Eventi

Video Postiglione. Successo di pubblico al Presepe Vivente Teano edizione 2023.

All’interno della grotta allestita nella chiesa di San Pietro in Aquariis, la scena della Natività.

TEANO (Pietro De Biasio) – Pienone per il presepe vivente di Teano. Il giorno di Santo Stefano il presepe vivente di Teano, ha riscosso un grande successo. L’evento, organizzato nell’antico borgo medievale, ha registrato il tutto esaurito per questa edizione appena archiviata.

Visitatori provenienti da diverse parti della Campania e oltre hanno riempito i caratteristici vicoli del borgo, il cuore antico di Teanum Sidicinum, che è stato animato dalle oltre 100 figure reclutate dall’associazione «Il Campanile» per mettere in scena una delle rappresentazioni sacre più memorabili.

La serata di Santo Stefano si è trasformata in un’esperienza unica per gli spettatori, che hanno avuto l’opportunità di ammirare gli angoli nascosti del borgo sidicino e di lasciarsi trasportare indietro nel tempo attraverso le undici scene abilmente ricostruite.

I mestieri antichi sono stati il punto centrale della ricostruzione storica curata dagli organizzatori, che hanno dedicato grande attenzione ad ogni dettaglio, ricreando gli ambienti con precisione e cura maniacale.

Un flusso continuo di persone è rimasto affascinato dalla scena iniziale del Censimento, dalla guarigione del servo del Centurione e dalla preparazione del tempio in cui Gesù ha accolto la donna sorpresa in adulterio

. Non sono mancate la cena con gli Apostoli durante la Pasqua ebraica, prima della morte di Gesù, e le rappresentazioni della samaritana, della risurrezione di Lazzaro e della figlia di Giairo.

Tutte queste scene hanno reso la sacra rappresentazione sidicina ancora più affascinante.

Ma la vera meraviglia attendeva i visitatori all’interno della grotta allestita nella chiesa di San Pietro in Aquariis, dove è stata ricreata con grande attenzione la scena della Natività, seguendo i canoni della tradizione.

La corale «Dolce è sentire» ha arricchito l’atmosfera con la sua esibizione. Il presepe vivente di Teano tornerà l’anno prossimo, regalando nuovamente a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza unica nella sua magica atmosfera natalizia.