Economia

La «Casa Albergo» Confidenza Castallo Fratelli, diventa anche Comunità Tutelare per persone non autosufficienti.

Ampliata l’offerta servizi anziani. Premiato l’impegno di qualità della direzione, dei lavoratori e dei volontari.

TEANO (Elio Zanni) – La «Casa Albergo» Confidenza Castallo Fratelli Ets» diventa anche «Comunità Tutelare», per persone non autosufficienti: che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse ma che richiedono, comunque, un alto grado di assistenza tipo socio-assistenziale tese a facilitare il recupero dell’autonomia psicofisica.

Tanto, a seguito dell’autorizzazione n.03 del 04.01.2024 rilasciata dall’Ambito Territoriale C03, di cui Teano è comune capofila. L’abilitazione a «Comunità tutelare» rappresenta il raggiungimento di uno straordinario per la Confidenza Castallo, che rafforza così la sua organizzazione e vede riconosciuta ulteriormente la sua utilità sociale, ma che, contestualmente, offre alla Comunità e al territorio un servizio pubblico aggiuntivo.

«I due servizi di ospitalità rappresentano il frutto dell’impegno costante della Direzione, dei lavoratori e dei volontari per il miglioramento continuo e la qualità dei servizi offerti», come informano gli stessi protagonisti di questo raro miracolo sidicino. Tutto questo a ben oltre 100 anni dall’inizio della sua attività (7 agosto 1919). Il passo decisivo, la svolta, fu quando l’Ente morale, voluto dai fratelli Castallo, assunse lo status di Onlus; organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Nel settembre 2005 l’Ente ottenne l’autorizzazione di Casa-albergo dotata di oltre 30 posti letti e la possibilità di accogliere gli anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti. Una storia lunga, antica, dunque, quella della Casa di riposo per anziani Confidenza Castallo Fratelli, realtà che ha saputo non solo resistere e quindi esistere ma anche migliorare e migliorarsi, fino a diventare un punto di riferimento per tutto l’Alto casertano.

Quindi il raggiungimento. in questi giorni, di un altro importante obiettivo che fa onore all’organizzazione, alla città di Teano ma che gioca soprattutto appannaggio della qualità della vita degli ospiti. In pratica e semplificando al massino, al servizio che già esiste di ospitalità alberghiera per anziani autonomi, si aggiunge ora anche quello per anziani non autosufficienti.