Cronaca nera

Femminicidio, la vittima Ester Palmieri aveva radici calene: il padre è di Calvi Risorta.

L’intero Agro caleno vive come Valfloriana, a Trento: un momento tristissimo. Le parole del sindaco Lombardi.

CALVI RISORTA (Elio Zanni) – Ha radici calene, precisamente della frazione Petrulo di Calvi Risorta (Caserta), Ester Palmieri, la donna uccisa ieri mattina, 11 gennaio 2023 dall’ex compagno, il 46enne Igor Moser che poi a sua volta si è tolto la vita.

Infatti, è proprio nella minuscola frazione abbarbicata ai piedi delle montagne, tra Capua e Teano, che abitavano i genitori della povera Ester: il padre Andrea Palmieri e la madre originaria del nord Italia Bruna Genit.

E a Calvi Risorta vivono ancora molti parenti di quei Palmieri che negli anni “80 si traferirono nel comune di Valfloriana, a Trento: il luogo della tragedia la cui risonanza in termini di dolore e di morte, percorre così l’intero Italico Stivale.

Ed è stata proprio mamma Bruna a fare, ieri la macabra scoperta, a vedere come in un incubo da sveglia il cadavere della figlia che giaceva a terra in lago di sangue. L’erculeo esecutore, l’ex compagno boscaiolo, l’aveva accoltellata, attinta più volte al corpo. Ma sarebbe stato fatale un solo fendente, quella alla gola. Ester è morta dissanguata.

La vittima dell’ennesimo orrendo femminicidio aveva tre figli, di età compresa tra i cinque e dieci anni, che nel momento dell’efferato delitto erano a scuola. Dopo la scoperta del fatto e l’intervento dei carabinieri, è stato uno zio della vittima ad andare a prendere i figli della coppia a scuola.   

Il resto della storia è nota per la dovuta ribalta nazionale che ha avuto un fatto così orrendo. Di recente si sa solo che dalle prime ricostruzioni il 46enne ha ucciso la propria compagna in un’abitazione a Valfloriana, poi si è impiccato. Il corpo dell’uomo è stato poi rinvenuto nel Comune di Molina di Fiemme. Sul posto sono in corso gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Cavalese.

Lo stesso sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi, è intervenuto sui social per portare un saluto alla famiglia e all’intera comunità calena. «Oggi l’intera comunità calena piange la morte di un’altra giovane donna uccisa dal suo ex marito – scrive Lombardi – Ester Palmieri viveva in Trentino ma aveva origini calene. Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intera cittadinanza, addolorati, esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia ed ai parenti che tutt’ora vivono a Calvi Risorta. Un’altra brutale storia di femminicidio che vede una mamma strappata all’amore di tre bimbi innocenti».