Il sidicino Giannotti a capo dell’Unità contrattualistica, affari di diritto commerciale e finanziario, delle FS.
Il «sogno italiano» esiste, basta avere tanta volontà e determinazione, come dimostra questa storia.
TEANO (Pietro De Biasio) – Michele Giannotti è stato recentemente nominato capo dell’Unità contracting, commercial & financial law affairs presso Ferrovie dello Stato Italiane. Una nomina prestigiosa che è un motivo di grande orgoglio per la comunità di Teano, che vede in Giannotti un ambasciatore delle sue origini.
Nonostante sia stato chiamato a ricoprire ruoli di rilievo a livello nazionale e internazionale, il professionista sidicino ha sempre portato nel cuore la sua città natale, dimostrando che l’eccellenza e il successo sono radicati anche nelle piccole realtà.
Prima di entrare a far parte di Ferrovie dello Stato, ha accumulato un’importante esperienza nel settore dell’energia. Ha trascorso gli ultimi 10 mesi in Kazakistan, presso Agip Karachaganak, dove ha ricoperto il ruolo di legal manager. In precedenza, ha lavorato per oltre 15 anni presso l’ufficio legale di Eni, dove ha raggiunto la posizione di head of commercial R&M legal assistance nel 2020.
Il suo nuovo incarico presso Ferrovie dello Stato lo vede responsabile della struttura legale per tutti gli aspetti legali legati ad operazioni di fusione e acquisizione, finanza, commerciale, contrattuale e marchi e brevetti.
Inoltre, fornirà direttive e coordinamento alle controllate del gruppo, tra cui Trenitalia, Anas e Mercitalia.
La sua carriera brillante è un esempio per i giovani di Teano, che vedono in lui la prova tangibile che è possibile raggiungere grandi traguardi partendo da qualsiasi contesto.