Uncategorized

Raccolta domiciliare ingombranti e Raee, al numero verde Isvec raffica di chiamate.

11 richieste a settimana. In attesa perenne dell’Isola ecologica i teanesi si liberano così, di tonnellate di rifiuti pericolosi, se sversati in maniera illegale.

TEANO (la.za.) – Raccolta domiciliare ingombranti e Raee, tutto dice che il sistema di prenotazione, conferimento e recupero a Teano stia funzionando. Infatti, tanto per cominciare, al primo reclamo (non anonimo) giunto in redazione il mese scorso per «impossibilità a contattare il numero vedere», non ha fatto seguito alcuna altra nota negativa. Non solo.

Dalle brevi «indagini» di Redazione, alla base della segnalazione del presunto disservizio potrebbe esserci allora una locandina propagandistica equivoca e scritta male, pubblicata per eccesso di zero da persona solidale all’amministrazione comunale sui canali social che, quindi, non apparterrebbe affatto e non sarebbe stata diffusa dall’azienda interessata.

Nei fatti – sempre raccolti in maniera autonoma a partire dall’osservazione quotidiana di ciò che avviene sul territorio –  dalla città di Teano al numero verde 800 056 009 istituito dalla società Isvec, Isola Verde Ecologia (Is.V.Ec. S.r.l. con sede ad Ischia – Na) giungerebbero per lo meno, in media, undici (11) chiamate settimanali.

Tali richieste concernerebbero, indistintamente, il recupero domiciliare su appuntamento di frigoriferi, lavatrici, forni, televisori, cellulari, computer, stampanti, calcolatrici, phon e numerosi altri elettrodomestici o oggetti elettronici. Manche: mobili, arredi, materassi, letti, reti, tavoli, armadi, cassettiere, scaffali, divani, poltrone, sedie, ma anche carrozzine, passeggini, giocattoli, e molto altro ancora.

Raccontiamo qui questa cosa, anche a dimostrazione che non si va a pesca solo di episodi negativi, reclami, lamentele, mugugni e mal di pancia vari, ma anche notizie positive. Tra le verifiche poste in essere c’è per esempio la situazione dell’ultimo, in ordine di tempo, conferimento nei pressi dell’Istituto Alberghiero di Stato di Teano; vedi foto.

Questo significa che in questo periodo – storico, in questo senso, per Teano – è possibile prenotare il ritiro di ingombranti e Raee direttamente a domicilio. Incredibilmente anche gli operatori ecologici all’opera, forse perché ben coordinati, si mostrano gentili, motivati pronti a dare consigli e indicazioni sull’utilizzo del numero verde.

Non è poco, se si tiene conto dell’assenza a Teano di un’area disponibile per i conferimenti diretti. La riapertura dell’isola ecologica ubicata nel quartiere Santa Croce, infatti, fa ancora parte del pacchetto di promesse profferite direttamente in Consiglio comunale.

Promessa di riattivazione cautamente legata al lancio del prossimo bando di gara per la gestione dei rifiuti a Teano. Come a dire che la ditta assegnataria dei prossimi tre anni e più di gestione ciclo rifiuti dovrà accollarsi necessariamente nell’ordine: l’onere di ristrutturare, omologare, abilitare, collaudare e finalmente riaprire l’isola ecologica sidicina.

L’invito e quello di incrociare le dita, perché si tratta di un servizio importantissimo e richiesto anche per abbattere il fenomeno della dispersione di rifiuti sul territorio scarsamente presidiato e controllato.