Eventi

«Teanum Sidicinum figlia del Vulcano. Insediamenti e Ambiente», convegno.

Appuntamento domani, 2 febbraio 2024, la storia della città e il suo legame con il mondo vulcanico.

TEANO (Pietro De Biasio) – Il Museo archeologico di «Teanum Sidicinum», da sempre fulcro delle iniziative culturali della città, ospiterà una importante conferenza venerdì 2 febbraio 2024 con inizio alle ore 17.00.

Con il titolo «Teanum Sidicinum figlia del vulcano. Insediamenti e Ambiente Fisico», il Prof. Giuseppe Luongo condurrà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia della città e il suo intimo legame con il mondo vulcanico.

La conferenza sarà introdotta dal Sindaco di Teano, Giovanni Scoglio, che sottolineerà l’importanza di eventi culturali di questo genere per la crescita e la promozione della città. La presentazione sarà curata da Jolanda Capriglione, Presidente dell’Associazione «Amici dei Musei», e Antonio Salerno, Direttore del Museo archeologico.

Alle ore 18.00, si svolgerà un dibattito coordinato dalla Dott.ssa Elena Cubellis, ricercatrice dell’Associazione «Alto Casertano» e dell’«Osservatorio Vesuviano-Ingv». Al termine dell’evento, sarà offerto un light cocktail a cura dell’Istituto Alberghiero Ipssart di Teano.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati di archeologia, storia e vulcanologia, nonché a coloro che desiderano approfondire la comprensione del territorio e dell’ambiente circostante.