Cultura

Nominata commissione Premio storico-letterario «Lauberg e il Risorgimento».

Valuterà le opere in gara. I vincitori, saranno premiati in una cerimonia in programma per il 17 marzo.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sono stati ufficialmente annunciati i cinque esperti che formeranno la Commissione del Premio Storico-letterario «Città di Teano – Carlo Lauberg e il Risorgimento» promosso dall’amministrazione comunale del sindaco Giovanni Scoglio in collaborazione con il Forum dei Giovani.

La Commissione, sarà presieduta dallo studioso di storia locale Claudio Gliottone. Tra i suoi membri ci sarannno Giovanni Cerchia professore ordinario di storia contemporanea all’Università del Molise, Jolanda Capriglione professoressa ordinaria di Lettere all’Università di Napoli, Gemma Tizzano docente di materie letterarie, Isabella Falco docente di materie letterarie e Sara Finocchi docente di storia.

L’assessore alla cultura Maddalena Bovenzi: «Con radici storiche profonde nel cuore del Risorgimento, Teano ha svolto un ruolo significativo nella costruzione dell’identità nazionale italiana. Questo premio letterario, dedicato alla memoria di Lauberg, mira a onorare non solo la grandezza della storia, ma anche a onorare il passato di Teano, città dello Storico Incontro, contribuendo così a preservare e diffondere la ricchezza di questo patrimonio culturale nel tessuto della letteratura contemporanea».

La Commissione avrà il compito di valutare le opere in gara e di selezionare i vincitori, che saranno premiati in una cerimonia in programma il prossimo 17 marzo.