Curiosità

Teano, parcheggia nel posto dei disabili: arrivano carabinieri e carro attrezzi.

Un po’ di giustizia per i disabili costretti a subire gli effetti delle azioni degli automobilisti indisciplinati.

TEANO (Elio Zanni) – Parcheggia come al solito nel posto dei disabili, nella centralissima piazza del Municipio. Ma stavolta qualcuno «non si fa i fatti suoi…» e compone il numero breve delle forze dell’ordine. Tutto vero e riferito da un informatissimo sidicino A.P. che per ovvi motivi vuole conservare l’anonimato.

Piazza del Municipio: accade quello che tutti si aspettavano che accadesse da sempre: sul posto sono arrivati i carabinieri e poi il carro attrezzi. Un episodio raro, da raccontare. È successo qualche giorno fa e se ne continua a parlare, negli uffici, nei locali pubblici come di un fatto eccezionale. Rarità e stupore collettivo: il concime giusto perché un episodio diventi notizia.

Beh, diciamo pure che coloro ai quali frullano per la testa questi pensieri, non hanno poi tutti i torti. È raro a Teano, infatti, vedere di queste cose. Ed è anche possibile immaginare che il cittadino «delatore» di cui possiamo solo ipotizzare l’identità, sperando che altri seguano il suo esempio, avrà vissuto cinque minuti di legittima soddisfazione osservando quella scena. Una foto da incorniciare: il carro attrezzi che si allontana lentamente con la sua utilitaria sul ponte; assieme alla macchina dei Carabinieri.   

Avrebbe anche tentato d’impedire il prelievo del veicolo, ma con la sua intonazione non è riuscito a muovere a commozione gli artefici della più che civile operazione. E così è stato, molto cortesemente, invitato a riscattare l’automobile nel deposito giudiziario della vicina città di Caianello.

Per tutti i motivi che volete voi, le carenze d’organico della Polizia municipale, la mancanza di posti auto per tutti, l’assenza di parcheggi a tempo, l’arroganza di certi automobilisti, ma una cosa è certa e bisogna ammetterla: a volte in certi luoghi a Teano, il caos viene eretto a sistema.

È quello succede spesso, durante la settimana, in piazza Duomo, uno dei pochi spazi nei quali è possibile parcheggiare l’automobile e raggiungere a piedi uffici, negozi e quindi servizi ubicati nel centro storico.

Ed è proprio qui che, approfittando del caos, i soliti automobilisti oltre a mettersi in doppia e tripla fila occupano anche dei parcheggi riservati ai disabili. A uno di questi esemplari la fortuna, stavolta, ha voltato la faccia.