Curiosità

Fra Fedele assistente spirituale regionale dell’Ordine Francescano Secolare.

Mattera sfiorò solo il Convento in collina e non certo nel momento migliore, eppure Teano non lo dimentica.

TEANO (Pietro De Biasio) – La comunità francescana della Campania accoglie con entusiasmo la nomina di frate Fedele Mattera come assistente spirituale regionale dell’Ordine Francescano Secolare.

La sua nomina ha portato gioia ed entusiasmo anche alla comunità sidicina che ha avuto modo di conoscerlo durante il suo passaggio presso la chiesa-convento di Sant’Antonio.

La sua presenza affettuosa, infatti, accompagnata dal suo inseparabile pastore svizzero «Egon» e dalla amata zampogna, ha lasciato un ricordo affettuoso e profondo nella comunità locale.

Nonostante la sua partenza a fine settembre del 2022, il frate francescano originario di Ischia ha continuato ad essere seguito e salutato a distanza dai suoi tanti amici teanesi.

L’incarico di Assistente Spirituale Regionale comporta il compito di favorire l’approfondimento della spiritualità francescana e di contribuire alla formazione dei francescani secolari, sia nella fase iniziale che in quella permanente.

«Secondo gli statuti per l’assistenza pastorale e spirituale dell’Ordine Francescano Secolare, l’Assistente ha il compito di favorire l’approfondimento della spiritualità francescana e cooperare alla formazione iniziale e permanente dei francescani secolari. Tale compito viene assunto a nome e per conto dei Ministri Provinciali, in questo caso della Regione Campania.

Per me è un grande onore ricevere tale fiducia, che richiede a me stesso di cercare di vivere e di testimoniare il carisma di Francesco e di Chiara d’Assisi in modo sempre più fedele, in ascolto e a servizio della Chiesa, che con i suoi pastori, resta per me Madre e Maestra», ha dichiarato a TeanoCe Fra Fedele. L’auspicio di un suo ritorno in «collina» resta nel cuore dei numerosissimi fedeli che ne conservano un affettuoso ricordo.