Cultura

«Congiura dei Baroni» del 1460: convegno sulla strategica posizione di Teano.

L’evento, sabato 9 marzo 2024 alle 18, presso la Sala conferenze del Museo archeologico.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sabato 9 marzo 2024 la Proloco Teano «Teanum Sidicinum» presenterà un convegno sulla strategica posizione della città di Teano durante la «Congiura dei Baroni» del 1460. L’evento si terrà presso la Sala conferenze del Museo Archeologico a partire dalle ore 18.

Interverranno due studiose esperte del periodo: la Dott.ssa Armida Toraldo, che relazionerà sul tema «L’apologia del tradimento: Marino Marzano e l’attentato alla Torricella durante la guerra di successione al trono di Napoli (1460-1463)»; e la Dott.ssa Carmen Autieri, che tratterà il legame fra «Teano, Marino Marzano e la congiura».

La Congiura dei Baroni è stato un movimento rivoluzionario che ebbe come protagonisti alcuni nobili del Regno di Napoli, da un lato, ed i re Ferrante d’Aragona ed Alfonso II d’Aragona, dall’altro.

La Cogiura ebbe come causa scatenante la volontà di modernizzazione dello stato napoletano da parte del re aragonese e la volontà di mantenere i privilegi dei baroni.

Il Regno di Napoli, infatti, era diviso in feudi e governato interamente da grandi dinastie nobiliari che, nel corso dei secoli, avevano ingigantito il proprio potere che arrivava a rivaleggiare con quello dei regnanti.

L’interessante convegno promosso dalla Pro Loco locale vuole far luce sul periodo e sul ruolo svolto da Teano e dal nobile Marino Marzano nelle vicende legate alla nota congiura.