Eventi

«La forza delle donne», racconti di vita e impegno: Luberto e le storie che ispirano.

Tra Maffai e Pannwitz. Dialogando su due libri: per passare dalla forza delle parole alla forza delle donne.

TEANO (Pietro De Biasio) – Un momento di confronto e incontro tra donne che vedrà tra le protagoniste la scrittrice Lidia Luberto. Sabato 2 marzo 2024, alle 17 presso la Sala del Loggione del Museo Archeologico «Teanum Sidicinum», si terrà l’incontro dal titolo «La forza delle donne» organizzato dalla sezione Fidapa di Teano.

I saluti introduttivi saranno affidati a Rosaria Pentella, presidente della sezione cittadina Fidapa e al sindaco Giovanni Scoglio.

Saranno presentati due libri di grande rilievo: «Miriam Mafai», curato da Gabriella Lancia, e «La casa delle bifore», a cura di Marisa Coppola

Miriam Mafai, stando sempre lontana dall’autopromuoversi, ha segnato profondamente il giornalismo come scrittrice e militante politica, mantenendo un atteggiamento umile e aperto nel suo impegno.

La sua instancabile curiosità verso gli altri l’ha spinta a cercare la verità, anche quando poteva risultare scomoda, sempre guardando con occhi attenti. Ha dedicato la sua vita a difendere i diritti dei più indifesi, specialmente delle donne, diventando una paladina dell’emancipazione femminile.

Il secondo libro, «La casa delle bifore» di Lidia Luberto, si concentra sulla vita di Ursula Pannwitz, una donna di straordinario carisma che ha animato la vita del Borgo di Casertavecchia e ha contribuito alla diffusione della cultura nell’intero territorio.

Il racconto, ambientato nel suggestivo contesto di Casertavecchia, ripercorre le esperienze di Ursula dalla sua infanzia e adolescenza vissute in Germania durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, fino al suo arrivo in Italia e alla scoperta di una nuova dimensione di vita che la porta a scegliere di vivere a Casertavecchia.

Il libro offre una profonda riflessione sulle scelte personali e sulle passioni che guidano una donna nella ricerca di armonia e serenità.

L’incontro sarà moderato da Anna Mottola, che guiderà il dibattito tra la scrittrice Lidia Luberto e il pubblico presente. Saranno inoltre presenti letture a cura di Piera De Cesare, che contribuiranno ad arricchire l’atmosfera dell’evento.

Un pomeriggio interessante e coinvolgente, dedicato all’«empowerment» femminile e alla condivisione di storie di vita che ispirano e incantano.