Cultura

«Il Presta-Libro», per tramettere gli alunni il piacere della lettura, l’amore per i libri.

Nel plesso della scuola dell’infanzia di Teano Scalo, dell’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza».

TEANO (Pietro De Biasio) – «Apri un libro e troverai un mondo intero». Questa semplice frase racchiude l’incanto e la potenza della lettura, un viaggio senza limiti che ci trasporta in luoghi fantastici e ci fa conoscere personaggi straordinari.

Nel plesso della scuola dell’infanzia di Teano Scalo, dell’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza» è iniziato un nuovo progetto: «Il Presta-Libro» per leggere e per crescere.

Il progetto, reso possibile grazie alle generose donazioni di genitori, insegnanti e alle iniziative promosse sul territorio nel corso degli anni, ha dato vita a un luogo magico, un’isola incantata chiamata biblioteca.

«Il Presta-Libro» si pone una missione ambiziosa: avvicinare gli alunni al piacere della lettura, stimolare la loro curiosità e far fiorire l’amore per i libri.

È un invito a immergersi nelle pagine e a lasciarsi trasportare dalle storie che si svelano sotto i loro occhi. Come un mago che sussurra incantesimi, la lettura apre porte segrete, accende la fantasia e nutre l’anima.

Come affermava Jorge Luis Borges, «Ho sempre immaginato che il Paradiso sia una specie di biblioteca». Ogni venerdì, la biblioteca aprirà le sue porte ai piccoli lettori che entreranno come avventurieri pronti a scoprire il loro bottino di parole.

Si immergeranno tra gli scaffali, sfioreranno le copertine con le punte delle dita e si perderanno tra le pagine. Ma il viaggio non finisce qui.

Il lunedì successivo, riconsegneranno il libro e sarà un momento di condivisione, un’occasione per raccontare le avventure vissute tra le pagine. Siete pronti? Il vostro viaggio inizia qui, tra le pagine di «Il Presta-Libro».