Cronaca bianca

Tra ricordi di lavoro e lacrime: addio a Giacomo Cestrone per gli amici «birrozza», figura eclettica di Teano.

Barman, sportivo, calciatore e impresario teatrale: dipendente per oltre 30anni Autogrill e ex Alemagna.

TEANO (Elio Zanni) – Il male del secolo ha portato via il teanese Giacomo Cetrone. Sportivo, eccellente calciatore dilettante, barman e impresario teatrale, Giacomo, per gli amici «birrozza», aveva 72 anni.

Figura eclettica di Teano, lascia moglie e figli e una schiera interminabile di amici. Ha lavorato per oltre 30anni con Autogrill Italia S.p.A. presso l’area di servizio di Teano Ovest, anche quando la stessa zona di sosta e ristoro si chiamava Alemagna.

É sempre stato vicino ai giovani colleghi dell’Autogrill con i quali legava maggiormente per il suo carattere socievole e aperto; senza mai fare distinzione tra fissi e stagionali. Ma in particolare per i nuovi assunti, sapeva essere un tutor perfetto; senza gelosie, senza invidia.

Sapeva trasmettere ai colleghi l’amore per quel particolare lavoro al servizio degli altri, della gente d’ogni risma, delle tante persone senza nome che passano da quelle parti come il vento e che poi non vedi mai più. Come pure per i volti famosi, che chi lavora in Autogrill può osservare da vicino come nessun altro può fare, mentre sorseggiano un caffè, firmano autografi, o concedono un selfie. «Pensate anche a questo», diceva a tutti i colleghi, spingendoli a sfoderare sempre un sorriso sotto quei cappellini colorati. Per questo a Teano e non solo, in tantissimi gli volevano bene.

Giacomo, era anche un grande appassionato di calcio, per questo anche con la società Autogrill ha partecipato a diversi tornei tra dipendenti; in giro per l’Italia. In pensione dal 1 gennaio 2015, solo per qualche mese ha vissuto il cambio di Azienda: tra Autogrill e l’attuale Sarni S.p.A.. Non ha mai espresso apertamente opinioni su questo cambiamento, sperando e pensando – data la sua lunga esperienza – che i piani industriali delle due società così grandi e importanti mirassero comunque a un miglioramento che «per sgocciolamento» – diceva – quelle novità si sarebbero tradotte, anche se in minima parte, in qualcosa di positivo per i dipendenti.  

Tra i tanti colleghi Giacomo amava ricordare, più spesso, le persone con le quali aveva lavorato spalla a spalla. Non dimenticava mai di evocare, per esempio, gli amici già passati a miglior vita, come: Carmine De Biasio, Carmine Aletto, Aurelio Maciariello (che era il Direttore), oppure Antonio Spaziano. Segno che si trattava di persone che si erano fatte voler bene, ma soprattutto che lui stesso aveva voluto bene.

Giacomo, quando poteva e prima che un maledetto male avesse la meglio sulla sua forte fibra, continuava a incontrare alla spicciolata, in un bar o per strada il nucleo storico dei dipendenti Autogrill, tra cui Antonio Caparco, Mattia Luciano e Giacomo Cardellino. Oltre a un nutrito gruppo di colleghi di Valdassano, frazione di Rocchetta e Croce: Gino Abbatiello, Giovanni Montanaro, Giovanbattista Montanaro, Antonio Maciariello, Alberigo Laurenza e Giorgio Pettrone.

Bisogna riconoscerlo, era un teanese particolare, estroso, dinamico. Era, per dirne un’altra, anche un appassionato di musica, quella senza tempo e senza età: dalla classica napoletana ai complessi musicali. Per un periodo è stato la voce del gruppo musicale sidicino «La Libera Idea». Ma è stato anche un «impresario teatrale». Era capace e professionale quanto faceva da intermediario tra i rappresentati dei vari cantanti e gruppi musicali e i comitati che organizzavano feste patronali di piazza. Fu lui, a portare, ultimamente, a Teano il gruppo musicale «I Cugini di Campagna» alla festa patronale che si tiene a Teano in località frazione Maiorisi, presso il centro commerciale Sidicinum.

Tra gli artisti sui amici più cari, persino Gigi D’Alessio che Giacomo conosceva fin da quando non per nulla un personaggio famoso, ma solo uno dei tantissimi cantanti neomelodici che tentava di farcela. Infatti, D’Alessio non era ancora «esploso» a livello nazionale quando incontrò, riconobbe subito e restò per diverso tempo a dialogare di musica proprio con Giacomo, di notte, durante una dei suoi tanti turni di lavoro presso l’Autogrill.

I funerali di Giacomo Cestrone si svolgeranno oggi, 2 marzo 2024, nel primo pomeriggio, a partire dalle 15.30 nella chiesa di San Francesco a Teano, muovendo dalla casa dell’estinto, in via Porta Roma.   

Alla famiglia dell’amico Giacomo la redazione di TeanoCe.it rivolge sincere condoglianza, in particolare da parte di Pietro De Biasio e Arnaldo Betti.