Discussione infuocata in Consiglio comunale, SiAmo Teano denuncia: «Alberi abbattuti senza le dovute certificazioni».
È il caso di viale Italia dove del platano è «sparito» anche il tronco residuo. In discussione anche il trattamento riservato al boschetto di Sant’Antonio.
TEANO (Gruppo consiliare «SiAmo Teano» – Comunicato Stampa) – Nell’ultimo Consiglio comunale sono state discusse alcune interrogazioni giacenti – in attesa di essere prese in considerazione – da più di un mese, come quella inerente l’abbattimento del platano in viale Italia e di eucalipti e cipressi nel boschetto sito in collina Sant’Antonio.
Il platano in viale Italia, soggetto a un intervento dei vigili del fuoco che proponevano un ulteriore intervento a cura di una ditta specializzata. Il platano è stato abbattuto completamente senza le relative certificazioni sanitarie, rilasciate dal servizio fitosanitario regionale e di stabilità, che deve essere redatta da un dottore in scienze forestali.
Da sottolineare che il platano è un albero sottoposto a vincolo naturalistico e paesaggistico. L’abbattimento di eucalipti e cipressi nel boschetto di Sant’Antonio, alberi d’alto fusto, ritenuti pericolosi in quanto generanti una preoccupante situazione igienica sanitaria a causa di polline che avrebbe potuto provocare reazioni allergiche.
Ma, in verità, tutti gli alberi e la flora erbacea in fiore generano polline. L’abbattimento di eucalipti e cipressi è legato all’utilizzazione di un finanziamento provinciale di euro 60.000,00 per interventi di alberatura viali e parchi urbani.
Agli atti manca qualsivoglia certificazione che ne comprova l’abbattimento. Da evidenziare che il finanziamento provinciale dispone il 30 per cento della somma, quindi 18.000,00 euro per l’installazione di attrezzature per la video sorveglianza.
A parere del gruppo consiliare SiAmo Teano, era necessario tale intervento anche perché il boschetto è indirizzo di determina n. 63 del 21.12.2023 dell’ambito delle politiche sociali, nella quale è predisposta la fornitura e posa in opera di giostre da esterno per bambini.
Il contributo provinciale prevede la piantumazione di 35 alberi di alto fusto (essenze arboree), nel progetto sono state previste piantumazioni di essenze vegetali, quali l’albero di Giuda.
Non è possibile che vengono abbattuti alberi senza nessuna certificazione sanitaria e senza nessuna certificazione per la verifica statica. Il gruppo consiliare SiAmo Teano condivide l’idea di sistemare e dare dignità all’area fiera e al boschetto di Sant’Antonio, ma nel rispetto del potenziamento del patrimonio arboreo comunale e delle norme in vigore.