Cultura

Storia d’Italia premiata a Teano: i vincitori del concorso «Carlo Lauberg e il Risorgimento».

I migliori racconti sul Risorgimento in due sezioni: elaborati editi e opere inedite degli studenti.

TEANO (Pietro De Biasio) – Domenica 17 marzo, si è svolta presso la sala del Loggione del Museo Archeologico, la premiazione del primo concorso storico – letterario «Città di Teano – Carlo Lauberg e il Risorgimento».

All’evento, che ha rappresentato un importante momento di valorizzazione e diffusione della storia risorgimentale, hanno partecipato il sindaco Giovanni Scoglio, il direttore del Museo Archeologico di Teano, Antonio Salerno, Tommaso Tartaglione, del Centro Studi della Provincia di Caserta, «Antica Terra di Lavoro», prof. Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università del Molise e il dott. Claudio Gliottone Coordinatore della Commissione Premio.

Presenti anche Umberto Guttoriello, interprete delle emozioni dei personaggi risorgimentali, che ha contribuito a rendere ancora più vivida l’atmosfera dell’epoca, mentre Luca Grillo ha emozionato il pubblico con la sua interpretazione dell’amato Inno di Mameli.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati annunciati i vincitori delle due sezioni del concorso.

Nella sezione A, dedicata agli elaborati editi, il primo premio è stato assegnato a Ersilia di Palo per il suo emozionante testo «La mia Eleonora tra storia e mito», seguito al secondo posto dal testo «Carlo Lauberg alle porte della modernità» di Elisa Rampone Chinni e Mario Rovinello, e al terzo posto da «Discorso sul Risorgimento Italiano» di Gaetano Iannotta.

Gli elaborati presentati hanno dimostrato una profonda comprensione e sensibilità verso gli aspetti più significativi del periodo risorgimentale, offrendo al lettore spunti di riflessione e approfondimento di grande valore storico e culturale.

Nella sezione B, riservata alle opere inedite degli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, il terzo posto è stato assegnato a Gabriele Garofalo per il suo inedito «L’ara della libertà», il secondo posto a Michelangelo Stingone per il testo «Il profumo del pane», e il primo posto, in ex aequo, è stato conquistato dalla studentessa Pasqualina Ester Paradiso con il testo «Un incontro inaspettato» e dalla studentessa Benedetta Petrillo con il componimento poetico «Dal seme all’ulivo».

Il sindaco Scoglio, insieme all’amministrazione cittadina, ha ringraziato tutti i partecipanti che hanno contribuito con il loro impegno e la loro dedizione alla realizzazione di questo significativo concorso.

L’obiettivo era quello di promuovere la conoscenza e l’interesse per il periodo risorgimentale, e grazie alla partecipazione attiva di numerosi studiosi e scrittori, l’evento è stato coronato da successo. La commissione del premio, composta da illustri personalità del panorama accademico e culturale, ha svolto un ruolo fondamentale nella selezione dei vincitori.

La professoressa Jolanda Capriglione, il professore Giovanni Cerchia, le docenti Gemma Tizzano e Isabella Falco, la coordinatrice del Forum dei Giovani di Teano Sara Finocchi e Gliottone hanno lavorato con grande competenza e dedizione.

Infine, l’Amministrazione comunale di Teano ha voluto congratularsi con tutti i partecipanti e i vincitori del concorso, incoraggiandoli a continuare lungo il cammino della ricerca storica e della creatività letteraria.

Un plauso particolare è stato rivolto agli organizzatori e ai promotori dell’iniziativa, che hanno saputo coniugare passione, impegno e competenza per offrire alla comunità un evento di grande prestigio e significato.