Curiosità

20° anniversario di consacrazione di Melillo dell’Ordo Virginum.

Chiesa di Santa Maria La Nova. Appuntamento oggi, 18 aprile ore 17, presiede don Luigi Migliozzi.

TEANO (Pietro De Biasio) – Questa sera con inizio alle ore 17.00, presso la chiesa di Santa Maria La Nova, don Luigi Migliozzi presiederà l’adorazione eucaristica in preparazione alla celebrazione del 20° anniversario di consacrazione di sorella Silvia Melillo dell’«Ordo Virginum».

La data del 18 aprile 2004 segna l’inizio di un viaggio di fede e dedizione per Silvia, quando ha ricevuto la sua consacrazione come vergine consacrata. Un rito che si trova nel pontificale romano e che è stato rivisto dopo il Concilio Vaticano II.

L’«Ordo Virginum» ha trovato fondamento nella Costituzione sulla sacra Liturgia, «Sacrosanctum Concilium», che, al numero 80, sottolinea la necessità di revisionare il rito di consacrazione delle vergini presente nel pontificale romano.

Questo rinnovamento ha portato alla luce due caratteristiche fondamentali che definiscono il carisma delle vergini consacrate: il rapporto sponsale con Cristo e il legame con la Chiesa diocesana, attraverso il Vescovo, ministro del Rito.

La gratitudine per il Signore, per tutto quello che in questi vent’anni gratuitamente ha donato, è grande e sorella Silvia ricambia ponendosi sempre a disposizione degli altri. A Silvia Melillo giungano gli auguri della Redazione e dei lettori di TeanoCe.