Curiosità

Gruppo scout Teano 3 al lavoro sul Litorale per salvaguardare l’ambiente.

Weekend d’impegno: pulizia delle spiagge e protezione delle specie marine con «Captain Paul Watson Foundation».

TEANO (Pietro De Bissio) – «Grazie a questa esperienza, abbiamo imparato tanto sulla natura marina e sull’importanza di mantenerla pulita», ha dichiarato una delle ragazze. «Abbiamo compreso l’importanza di proteggere le specie animali, come il fratino, e di preservare le aree di nidificazione», ha aggiunto un’altra. Il weekend appena trascorso è stata solo l’inizio di un percorso che la squadriglia «Volpe» del Gruppo Scout Teano 3 hanno intrapreso per conquistare il «guidoncino verde» di nautica [simbolo del loro impegno nell’apprendimento di nuove tecniche, N.d.R.].

Nonostante il maltempo, è stata svolta una importante attività di tutela ambientale sul litorale Domizio: la pulizia della spiaggia e tappa fondamentale di questo percorso, Durante il weekend appena trascorso, le giovani scout sono state ospiti della «Captain Paul Watson Foundation Italia», un’organizzazione ambientalista impegnata nella tutela dei mari e delle specie marine. L’associazione ha collaborato attivamente con il Gruppo Scout Teano 3 per promuovere la consapevolezza ambientale e l’amore per la natura. Oltre all’impegno nella pulizia delle spiagge, le ragazze hanno dedicato parte del loro tempo alla ricerca delle tracce di tartaruga in vista della prossima «SorayaCampaign».

Un monitoraggio attento ha permesso loro di individuare le aree di nidificazione del «Fratino», un uccellino che depone le sue uova di colore sabbia proprio nei pressi delle spiagge. «Questa avventura ci ha permesso di crescere come scout e come persone, ha concluso una delle ragazze, siamo grati a Luca Capuano e alla Captain Paul Watson Foundation – Italia per averci guidato in questo percorso di scoperta e impegno per l’ambiente marino».

Con il bagno finale nelle acque del litorale domizio, le ragazze del Gruppo Scout Teano 3 hanno concluso la loro avventura, portando con sé nuove conoscenze, competenze e un grande amore per il mare e la natura.