Cronaca bianca

Tir dell’Asl bloccato da auto ferma in curva, scatta la multa. Ma la sosta selvaggia rimane un problema irrisolto.    

Traffico caotico e auto fuori posto all’intersezione piazza Marconi – via 26 Ottobre, verso Caianello.

TEANO (EZ) – Tir dell’Asl, per gli screening medici gratuiti, bloccato a Teano dalla solta selvaggia. È accaduto l’altro giorno al «solito posto» che non è il nome di una trattoria per le rimpatriate scolastiche ma un luogo dove il transito veicolare s’intreccia con quello dei grossi mezzi commerciali è spesso si paralizza per ore.

Si tratta dell’intersezione tra Piazza Guglielmo Marconi e via 26 Ottobre, che proietta le autovetture in discesa verso Caianello e l’imbocco dell’A1. È il collo di bottiglia. Ed è lì che l’altro giorno per la solita sosta selvaggia il «Truk dell’Asl» intenzionato a lasciare Teano per raggiugere Vairano, dopo aver svolto i servizi di screening gratuiti in piazza Matteo Guido Sperandeo.

A bloccare la strada, tra l’altro in curva (anche se aperta e visibile), una Fiat modello nuova 500 di colore bianco (vedi foto), che una donna aveva inavvertitamente sostato per svolgere delle commissioni presso una vicina attività commerciale dedicata alle donne. Commissioni che sono durate quasi un’ora, interrotte solo dal suono dei clacson dell’inferno di vetture che si era creato stavolta lungo quattro direttici: viale Italia, viale Europa e via Garibaldi. Un girone dantesco.

A salvare la situazione è stato l’intervento di una agente della Polizia municipale, tra l’altro in quel momento fuori servizi, che scesa dalla propria automobile ha chiamato i colleghi mentre si dava da fare per districare in qualche modo il traffico impazzito. L’agente di polizia sarebbe da premiare per l’azione professionale posta in essere, malgrado non fosse in servizio.

La donna proprietaria della 500 si può dire sia stata almeno parzialmente fortunata. È giunta sul posto e ha spostato il veicolo, rimediando una cospicua multa, la solita sanzione amministrativa pecuniaria, un attimo prima però che giungesse sul posto il carro attrezzi.