Eventi

Un successo la XIX Edizione della «Sagra al Borgo», nella Riardo medioevale.

Da una festa all’altra parte l’attesa: la nuova edizione dei Giochi dei 4 quartieri, l’evento che unisce la città.

RIARDO (Arnaldo Betti) – Il trionfo della XIX edizione della “Sagra al Borgo” ha raggiunto un apice importante con la presenza degli ispettori dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Gli ispettori sono intervenuti per acquisire gli elementi necessari alla valutazione della manifestazione, con l’intento di conferirle il prestigioso riconoscimento di “Sagra di Qualità” o “Evento di Qualità”.

Barbara Bonazzi e Roaldo Acciavatti, ispettori dell’Unpli, sono stati accolti dal sindaco, accompagnati da Angelo Funaro e Luigi Sabino, rispettivamente Presidente e Segretario della Proloco.

Durante l’incontro, gli ispettori hanno espresso il loro apprezzamento per l’impegno dell’Associazione Pro-Loco e per la qualità dei percorsi storico-architettonici ed enogastronomici proposti, che hanno attratto centinaia di visitatori nelle antiche strade del borgo.

Il primo cittadino, Armanado Fusco, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Proloco, rivelando che una specifica delega è stata conferita al consigliere Gilda Della Torre per promuovere una sinergia tra le istituzioni locali e le associazioni. Questo sforzo, supportato anche dall’Assessore alla Cultura Gina Betti, mira a promuovere la conoscenza di un territorio ricco di bellezze naturali, paesaggistiche, pittoriche, archeologiche e storiche, trasformandole in risorse per lo sviluppo e l’economia.

Per allargare gli orizzonti della comunità, è essenziale creare una rete con altre realtà, condividendo la nostra cultura identitaria. Con questo spirito, sabato scorso, il sindaco, su proposta di Antonio de Pandis, Presidente dell’Associazione “Alto casertano”, ha accolto una delegazione del Comune di Calitri.

Gli ospiti, guidati dal presidente Proloco di Calitri, sono stati accompagnati col Segretario Pro-Loco in una visita al centro storico, al Santuario di Maria SS della Stella e alla Fiera del Mobile. La visita è stata molto apprezzata da tutti i partecipanti.

In attesa della prossima edizione dei “Giochi del 4 quartieri”, un evento che favorisce l’aggregazione della comunità, l’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutti i ragazzi della Pro-Loco e quanti hanno collaborato alla riuscita della “Sagra al Borgo”. Confermando la propria disponibilità a fornire sostegno e supporto, l’Amministrazione augura di ottenere sempre maggiori successi.

La “Sagra al Borgo” si è rivelata un evento di straordinaria importanza per la valorizzazione del nostro territorio, grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e delle associazioni locali. Con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di “Sagra di Qualità”, la comunità guarda con fiducia al futuro, pronta a cogliere nuove opportunità per crescere e migliorare.