Eventi

Premio legalità al Prefetto Castaldo, garante delle Istituzioni nella Provincia.

Storica visita a Riardo, dai vertici di carabinieri e finanza. I dirigenti le Istituzioni provinciali e il presidente Camerale e CmC25 De Simone.

RIARDO – L’Amministrazione comunale ringrazia il Sig. Prefetto della Provincia di Caserta, dott. Giuseppe Castaldo, che ha voluto recarsi in visita istituzionale nel nostro Comune. Questa visita può definirsi storica per la nostra Comunità e testimonia l’impegno e la sensibilità di un Prefetto della Repubblica per dimostrare la vicinanza delle Istituzioni alle Comunità locali. Il Sig. Prefetto Castaldo è stato accompagnato dal Sig. Questore della Provincia, dott. Andrea Grassi, dai vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. In occasione della visita il Sig. Prefetto, presso la struttura ricettiva «il Casale di Riardo», è stato insignito del Premio legalità «Federico De Pandis» anno 2024, da parte del Presidente dell’Associazione Alto Casertano, dott. Antonio de Pandis

Alla cerimonia hanno presenziato il Sig. Prefetto emerito di Foggia, dott. Carmine Esposito, il Sig, Procuratore Vicario emerito di Venezia dott. Adelchi d’Ippolito, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta e del Consorzio metano Campania 25, dott. Tommaso de Simone, il Presidente del Consorzio Sannio-Alifano, dott. Franco della Rocca, il Presidente del Gal Alto Casertano e Sindaco di San Potito Sannitico, dott. Franco Imperadore.

Presenti i Sindaci o loro delegati dei Comuni di Roccaromana, Baia Latina, Pastorano, Tora e Piccilli, Caianello, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora. Dopo il saluto del Presidente de Pandis, il Sindaco di Riardo ha ringraziato il Sig. Prefetto per l’impegno profuso di questi tre anni di permanenza nella nostra Provincia formulando gli auguri per il nuovo prestigioso incarico al quale è stato destinato presso la Prefettura di Cagliari, città capoluogo di regione.

Ha altresì evidenziato come sia impegnativo svolgere le funzioni di Prefetto della Repubblica in una realtà complicata come quella della Provincia di Caserta, evidenziando le doti professionali ed umane del dott. Castaldo, che ha contribuito ad affermare i principi di legalità nel territorio, attraverso attività di  indagine sulle nuove mappe del crimine organizzato, di contiguità dell’imprenditoria con il mondo della criminalità, attraverso provvedimenti di interdittiva antimafia nei confronti di operatori economici. Il Premio legalità al Prefetto Castaldo testimonia il riconoscimento del suo ruolo di garante delle Istituzioni nella nostra Provincia. [Nota del Comune di Riardo].