Cronaca nera

Teano, nuovo tentato raid furtivo notturno ai danni della banca intesa San Paolo.

Puntavano alle casse roller cash-bancomat. Le vetrate non hanno retto alle mazze ferrate. Interni devastati.

TEANO (Elio Zanni) – Stessissime modalità operative della scorsa volta. CLIKKA E VERIFICA. Identici strumenti utilizzati per devastare le porte d’ingresso e i vetri blindati: mazze e martelli di ferro da almeno 5 chilogrammi. Uguale anche l’obiettivo: le casse contanti degli sportelli bancomat. Uguale anche l’orario del nuovo tentato raid alla banca Intesa San Paolo, filiale di Teano, in viale Italia: le ore 4 di stamattina 7 maggio 2025. Esattamente a quest’ora, infatti, è scattato l’allarme automatico alla Radiomobile dei Carabinieri della Centrale operativa di Capua e alla Security Services il cui operatore resterà ancora nei pressi del luogo dell’assalto, almeno fino all’arrivo del Direttore della filiale. Nel mirino dei malviventi sempre i roller cash e i bancomat, da attaccare dall’interno, dai punti di alimentazione utilizzati dagli impiegati per rifornire gli sportelli automatici.

Un ex poliziotto, molto esperto, da noi consultato, per questo ennesimo assalto in banca di nuovo fallito ha una opinione ben precisa di quanto accaduto: «Si tratta di prove tecniche. Stanno preparando qualcosa di ben più grosso non necessariamente o non soltanto a Teano e intanto studiano tecniche e tempi di reazione». E in effetti la domanda che sorge è legittima e fa riflettere: come potevano pensare i ladri di violare e superare le difese della filiale bancaria in tempi talmente brevi da riuscire a farla in barba al sistema di videosorveglianza? Sono, forse, in grado di tenere sotto controllo la posizione dell’unico veicolo dei carabinieri che vigila, in pattugliamento notturno, tutti i comuni dell’Alto casertano? Speriamo di no.

Comunque, anche stavolta ai ladri è andata male lo stesso. Il tentativo di furto è stato ripreso dai sistemi di videosorveglianza dell’istituto di credito: le immagini saranno analizzate – con scarse speranze di utilità – dai Carabinieri, che stanno indagando sull’accaduto. Anche il luogo del furto suona come un ennesimo guanto di sfida alle autorità locali. Infatti la filiale di Teano della banca Intesa San Paolo è ubicata a una ventina di passi dall’ingresso della caserma dei carabinieri di Teano.