Uncategorized

Volley B2-F. Faam-tastica. A Manoppello perde 3-2 ma guadagna 1 punto playoff

Contro Arabona arriva il tie-break che vale il sorpasso su Castellaneta. Sabato la semifinale in casa contro Catania: prima volta storica per Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE / MANOPPELLO (Pietro De Biasio) – Una serata così la Faam Matese se la ricorderà a lungo. Forse per sempre. A, Manoppello, in casa della Fdd Group Arabona, la squadra guidata da coach Mario Scappaticcio conquista un punto che vale oro zecchino e soprattutto un posto nei play-off per la promozione in Serie B1. Finisce 3-2 per le abruzzesi, ma a festeggiare sono le ragazze di Piedimonte Matese: il punto conquistato, infatti, consente il sorpasso su Castellaneta e spalanca le porte del sogno.

Un sogno che si è costruito giorno dopo giorno, tra allenamenti, chilometri, sacrifici e una costanza da grande squadra. Un sogno che sembrava sul filo, con Castellaneta avanti di 0,03 nella differenza set e impegnata in contemporanea sul parquet di Altamura. Bastava poco, ma serviva tantissimo: cuore, lucidità, sangue freddo. E la Faam li ha messi tutti in campo. La squadra di coach Scappaticcio apre la partita col piglio giusto: il primo set è un monologo Faam vinto con autorità e personalità. Poi, come da copione, Arabona reagisce. Le padrone di casa, quinte in classifica e mai dome, ribaltano la situazione e si portano sul 2-1. È lì che la Faam dimostra di avere qualcosa in più. Non solo tecnica, ma carattere.

Il quarto set diventa una questione di nervi: Piedimonte lo fa suo con grande maturità, pareggiando i conti e soprattutto rimanendo aggrappata al sogno. Ed è in quel momento che arriva la notizia più attesa: Castellaneta cade ad Altamura, 3-1. A quel punto basta il tie-break. Non per vincere la partita, ma per conquistare il play-off. E allora il quinto set diventa una celebrazione, una danza di emozioni, un concentrato di adrenalina. Finisce 15-11 per Arabona, ma non importa.

La Faam Matese è terza, un punto sopra Castellaneta. E sabato prossimo sarà sul taraflex del PalaMatese per giocarsi l’accesso alla Serie B1. In casa. Davanti alla propria gente. La stagione è stata un cammino di crescita costante. Un anno fa, alla prima esperienza in B2, il terzo posto a quota 54 punti lasciava l’amaro in bocca. Quest’anno, con 60 punti e la miglior differenza set contro le dirette rivali, il terzo posto profuma di traguardo raggiunto.

E forse anche di qualcosa in più. Perché ora inizia un altro campionato, breve ma intenso: i play-off. Ma la base è solida. Dal trionfo in Serie C del 2023, all’assestamento in B2, fino all’approdo tra le grandi del girone. Un percorso coerente, costruito con lungimiranza da una società seria e ambiziosa, che ora vuole il salto di qualità. Anche per chi, dietro le quinte, ha contribuito con passione e dedizione a questo percorso e che oggi non c’è più, ma resta nel cuore di tutti. «Ora c’è da scrivere un nuovo capitolo, dice il coach Scappaticcio, sabato 17 maggio ospiteremo Catania nella semifinale dei play-off per la Serie B1. Mai, prima d’ora, Piedimonte aveva accolto un evento del genere. Sarà un bagno di passione. La squadra ha dato tutto, ora tocca ai tifosi: vogliamo il palazzetto pieno, colorato, caldo. È il momento di farci sentire. Il bello, il più bello, deve ancora arrivare».