Vigili del Fuoco: al via i seminari su prevenzione incendi e rischi «Natech»

Eventi in cui calamità naturali (terremoti, alluvioni) innescano incidenti tecnologici nelle industrie
CASERTA – Si è svolto ieri, presso la sede centrale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta, sita in via Falcone, il primo di una serie di seminari organizzati dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Campania nell’ambito della prevenzione incendi e rischi rilevanti, con tematiche di interesse attuale che vedono impegnati sia personale VF (funzionari tecnici) che professionisti esterni all’Amministrazione (Ordini e Collegi professionali).
I seminari sono organizzati in considerazione dell’avvio delle attività ispettive di cui all’art. 27 ex D.Lgs. 105/2015 per il triennio 2025-2027 e in relazione alle risultanze delle istruttorie del Comitato tecnico Regionale di cui all’art.10 del suddetto decreto legislativo e dell’art. 22 del D.Lgs. 139/2006.
In tale ottica è stato programmato il primo evento presso il Comando VV.F. di Caserta dove si è discusso sul rischio NATECH (Natural Hazard Triggering Technological Disasters) che si riferisce agli eventi in cui calamità naturali (terremoti, alluvioni, etc…) innescano incidenti tecnologici in stabilimenti industriali. Questi incidenti possono includere incendi, esplosioni, o il rilascio di sostanze pericolose. La valutazione del rischio NaTech è fondamentale per la sicurezza e la gestione delle emergenze, soprattutto in siti ad alto rischio.