Istituto «Foscolo» un anno da record: pioggia di 100 e Lodi. I nomi dei talentuosi

La fucina di eccellenze del Manager Mesolella: «É il segno del grande impegno di studenti e docenti». E quest’anno, le ragazze sono le vere protagoniste
TEANO / SPARANISE (Elio Zanni) – Se pensavate che la Maturità fosse solo ansia e notti insonni, l’Istituto successi, superiore «Ugo Foscolo» di Teano & Sparanise vi farà ricredere. L’anno scolastico appena concluso è stato un trionfo di una vera e propria celebrazione del talento e della dedizione, sia per gli studenti che per i professori che li hanno guidati con passione. Le soddisfazioni sono volate alle stelle, e con esse, i voti altissimi.
Un Bottino di 100 e lodi da capogiro.
I numeri parlano chiaro e disegnano un quadro che a noi, in redazione, già a comporlo ha entusiasmato:
- Al Liceo Classico di Teano, ben 8 «cento» e 3 lodi nella sola 5^ A! Un risultato eccezionale che sottolinea la preparazione di questi giovani classicisti.
- Il Liceo delle Scienze Umane di Sparanise non è stato da meno, con 9 «cento» e 6 lodi nella classe 5^, dimostrando la profondità di pensiero e l’impegno dei futuri professionisti del sociale.
- Il Liceo Scientifico di Teano ha brillato con 5 «cento» e 4 lodi, confermando l’eccellenza nell’ambito delle materie Stem.
- Anche gli indirizzi di Sistemi Informativi Aziendali e Turismo di Sparanise hanno dato il meglio, totalizzando 4 «cento» e 2 lodi.
- E all’Alberghiero, il successo è stato servito: ben 6 «cento» e 2 lodi per i futuri maestri dell’ospitalità e della gastronomia!
Il Rosa Vince Ancora: Le Ragazze al Top
C’è un dato che salta subito all’occhio e riempie di orgoglio: al Foscolo, il «cento è donna». Su 39 studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti, ben 30 sono ragazze, contro i 9 ragazzi. Un divario ancora più evidente nelle lodi: 16 per le studentesse e solo 3 per i maschietti. Un risultato che celebra il potere e la determinazione delle giovani donne del Foscolo.
Ma non solo «cento» e lodi: tre studenti hanno sfiorato l’eccellenza con punteggi di 97-98, a un soffio dal massimo!
La Voce del Preside e la Grande Festa in Arrivo
Il prof Paolo Mesolella, che si conferma per quello che è sempre stato, ossia un eccellente Dirigente, l’accorto padre nobile del «Foscolo» di Teano & Sparanise, non nasconde la sua soddisfazione e pubblicamente ha detto: «Considerando la popolazione scolastica della nostra scuola rispetto a istituti più grandi della provincia, possiamo dire di aver fatto davvero una splendida figura». E proprio per celebrare questi successi straordinari, il preside ha già in programma un evento imperdibile. A ottobre, l’istituto ospiterà una grande manifestazione per la consegna dei diplomi e dei libri, un’occasione unica per premiare pubblicamente tutti gli studenti che hanno raggiunto questi risultati da record.
«Ringrazio le alunne e gli alunni per i risultati ottenuti – ha aggiunto il preside Mesolella – e ringrazio i docenti che con professionalità e comprensione, hanno saputo motivare e incoraggiare i nostri ragazzi in questo fondamentale momento della loro vita».
Eccoli i Protagonisti del Futuro: L’Elenco dei Centisti con Lode
Questi i nomi dei talenti che hanno conquistato il tanto ambito “cento” all’Esame di Stato, con un applauso speciale a chi ha ottenuto anche la lode:
Liceo Classico 5^A Teano:
- De Francesco Federica (con lode)
- Lonardo Flavia (con lode)
- Russo Carolina (con lode)
- Balasco Alessandra
- Iannazzo Marta
- Passaretti Simone
- Russo Valentina
- Zanni Fabiano
Liceo Scienze Umane 5^ Sparanise:
- Abbate Giulia (con lode)
- De Spirito Barbara (con lode)
- Mazzuoccolo Alessia (con lode)
- Vendemia Gemma (con lode)
- Zitiello Marika (con lode)
- Polverini Martina (con lode)
- Cioppa Martina
- De Biasio Eleonora
- Tabaku Antigone
Liceo Scientifico 5^A Teano:
- Izzo Matteo (con lode)
- Petrillo Benedetta (con lode)
- Petrosimo Andrea (con lode)
- Tarra Carmen
- Salerno Francesco
Turismo 5^A Sparanise:
- Funiciello Simona (con lode)
- Sabino Raffaella (con lode)
- Capo Martina
- Simeone Silvana
Ragioneria Informatica Sparanise:
- Martucci Martina (con lode)
- Piccirillo Maria
- Mesolella
Liceo Scienze Umane Teano:
- Grande Stefano
Liceo Linguistico Teano:
- Santoro Oriana (con lode)
- Napoletano Federica
Alberghiero 5^ Enogastronomia:
- D’Auria Aniello (con lode)
- Bortone Siria
- Cervella Laura
- Zeppa Alfredo
Alberghiero 5^ Accoglienza Turistica:
- Gravante Elisabetta (con lode)
- Tortora Cristiam
Un brindisi a questi giovani talenti che, nonostante le preoccupazioni della vigilia, hanno saputo dimostrare il loro valore. Il Foscolo si conferma un faro per l’istruzione nel territorio, preparando i protagonisti del nostro futuro!