Pugliano calcio, Covellone lascia. De Masi è il nuovo Presidente: l’associazionismo nel sangue e il pallone nel cuore

Mancini Vicepresidente, Rossi alla segreteria, Enrico e Gianluca De Pari: consiglieri
TEANO (Arnaldo Betti) – L’Asd Pugliano Calcio Ets (ente del terzo settore) apre una nuova pagina della sua storia. Dopo una stagione intensa sotto il profilo sportivo e organizzativo, la società ha deciso di avviare un profondo processo di rinnovamento, a partire dalla sua dirigenza. Un passaggio reso necessario per dare nuova linfa a un progetto che, sin dalla sua nascita due anni fa, ha coniugato sport, impegno sociale e valorizzazione del territorio.
Il Presidente uscente, Giovanni Covellone, lascia il suo incarico dopo aver contribuito con passione e dedizione alla rinascita della società, che in breve tempo è riuscita a creare spazi di aggregazione per giovani e adulti, promuovendo i valori dell’educazione, della formazione e della crescita attraverso il calcio.
Al centro della visione rinnovata c’è il rilancio del progetto legato al Bene Confiscato – il Campo Sportivo di Pugliano – affidato dal Comune di Teano e destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità locale, in linea con la legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Il 3 luglio 2025, presso la simbolica sede di Casa Michè – all’interno del Bene Confiscato «A. Landieri» – è stato eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo. A guidare la società sarà il «puglianese» Sergio De Masi, da sempre attivo nelle realtà associative locali. Al suo fianco Stefano Mancini, nominato Vicepresidente, Marco Rossi alla segreteria, e i consiglieri Enrico e Gianluca De Pari, volti esperti e stimati nell’ambiente.
Il nuovo Direttivo avrà il compito di definire lo staff tecnico, costruire la rosa della squadra e dare continuità a un progetto che punta non solo ai risultati sportivi, ma anche a rafforzare il senso di appartenenza e partecipazione tra i giovani del territorio.
L’invito è chiaro: chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e contribuire attivamente alla crescita della comunità attraverso lo sport, è il benvenuto. Il Pugliano guarda al futuro con determinazione, fedele alla sua missione: trasformare il calcio in uno strumento di riscatto, condivisione e rigenerazione sociale.
Comunicato Asd Pugliano Calcio (Ets)
«A partire da un’analisi approfondita degli avvenimenti sportivi e societari della scorsa stagione, l’ASD Pugliano ETS ha deciso di avviare un processo di profondo rinnovamento a partire dalle basi dirigenziali. Il grande impegno del Presidente Covellone, profuso fino all’ultimo giorno ha dato vita ad un’avventura nata ormai due anni fa che ha portato alla rinascita di una società sportiva capace di aggregare giovani e meno giovani del territorio offrendo loro l’opportunità di mettersi in gioco, ed attraverso il gioco del calcio, creare occasioni comunitarie di divertimento, educazione, formazione, impegno e crescita personale. Tale avventura aveva bisogno di una svolta al fine di dare nuova linfa al progetto socio/sportivo. Le necessità di avviare e innovare il progetto di riutilizzo sociale e sportivo del Bene Confiscato-Campo Sportivo di Pugliano di Teano ottenuto in affidamento dal Comune di Teano strutturando iniziative che coinvolgano la comunità al fine di una reale restituzione alla collettività locale del Bene nello spirito della legge 109/96 sul riutilizzo sociale dei Beni Confiscati, di riunire in un gruppo dirigente solido le competenze e l’impegno utili a costruire una squadra di calcio che punti non solo al raggiungimento di importanti risultati sportivi ma anche al coinvolgimento umano e sociale dei calciatori in veste di protagonisti e fruitori di uno spazio reale ed ideale d’impegno e divertimento, hanno portato all’elezione di un Consiglio Direttivo.
Il giorno 3/7/2025, a seguito delle dimissioni del Presidente Covellone, presso Casa Michè, struttura del Bene Confiscato “A.Landieri” di Pugliano di Teano gestito dalla Cooperativa Sociale La Strada, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dei Soci il nuovo Consiglio Direttivo della ASD Pugliano Calcio ETS. A ricoprire il ruolo di Presidente sarà il Puglianese Sergio De Masi da sempre impegnato nelle iniziative associative della frazione sidicina, Vicepresidente sarà Stefano Mancini, l’incarico di gestire la segreteria è stato affidato al giovane Marco Rossi che negli anni ha dimostrato affidabilità e capacità di crescita importanti, a completare il gruppo ci sono i Consiglieri esperti Enrico De Pari e Gianluca De Pari. Le nuove nomine avvenute non a caso in un luogo simbolo di riscatto e rinascita intendono evidenziare l’intento di proseguire la progettualità avviata.
Al nuovo neonato Consiglio Direttivo è dato il compito di affidare gli incarichi tecnico/sportivi e di costruire l’organico della squadra. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani del territorio che abbiano voglia di sentirsi coinvolti e protagonisti di un progetto che attraverso lo sport possa rigenerare opportunità e crescita comunitaria».