Colombiano apre la XX Sagra al Borgo di Riardo: un evento col certificato di qualità
Per l’occasione, il Presidente provinciale apre a possibili sostegni alle future attività della Proloco
RIARDO (Arnaldo Betti) – Giornata di grande significato istituzionale e culturale per il Comune di Riardo, che sabato sera, 11 luglio 2025, ha accolto il presidente della Provincia di Caserta, Anacleto Colombiano; eletto lo scorso 27 giugno. Il Presidente è stato ricevuto dal sindaco, Armando Fusco, nell’aula consiliare alla presenza dei rappresentanti di importanti Enti del territorio: Salvatore Geremia, presidente della Comunità montana del Monte Maggiore, Franco della Rocca, presidente del Consorzio di bonifica Sannio-Alifano e il presidente Franco Imperadore del «Gal» Gruppo di Azione Locale dell’Alto casertano.
Durante l’incontro, sono state discusse strategie comuni per la tutela del territorio, la salvaguardia ambientale e la promozione di uno sviluppo sostenibile, attraverso una politica improntata alla condivisione degli obiettivi e alla collaborazione tra enti. Il colloquio ha confermato il ruolo crescente del Comune di Riardo nella politica provinciale e regionale, evidenziando l’attenzione che le istituzioni sovra-comunali riservano al lavoro dell’Amministrazione locale.
A conclusione della visita istituzionale, Colombiano ha raggiunto il centro storico di Riardo per presenziare all’inaugurazione della XX edizione della «Sagra al Borgo», manifestazione storica dedicata alla tradizione della carne salsicciara. Quest’anno, l’evento ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: la certificazione di «Sagra di Qualità» conferita dall’Unpli (Unione nazionale proloco d’Italia), a testimonianza del valore culturale e gastronomico della manifestazione.
Nel suo intervento, il presidente Proloco Riardo, Angelo Funaro, ha sottolineato come questo traguardo rappresenti un meritato riconoscimento per l’impegno delle nuove generazioni dell’Associazione, ma anche per tutti coloro che negli ultimi vent’anni hanno lavorato con passione alla crescita della sagra. Fusco, infine, ha voluto ricordare come «la carne salsicciara, oggi simbolo riconosciuto della cultura locale, rappresenti un vero e proprio patrimonio identitario per la comunità riardese. Ha inoltre ribadito l’importanza di «fare rete» tra Comune, Comunità montana e Provincia, al fine di attivare tutte le iniziative utili alla valorizzazione e alla promozione del territorio».
Colombiano, nel ringraziare per l’accoglienza e per la qualità dell’organizzazione dell’evento, ha accolto con entusiasmo l’invito del Sindaco e ha annunciato il sostegno della Provincia di Caserta alle future attività promosse dalla Proloco, in particolare quelle che sapranno coniugare tradizione e sviluppo locale. Con questa doppia occasione – istituzionale e popolare – Riardo si conferma centro attivo e dinamico della provincia di Caserta, capace di coniugare buona amministrazione, identità culturale e visione strategica per il futuro.






