Xc del Sidicino annullata: burocrazia e tempi stretti bloccano la gara di Mtb
Il Triciclo Sidicino costretta a rinunciare all’edizione del 12 ottobre: «Non è il contesto desiderato, ma resta intatta la nostra passione per lo sport e il territorio»
TEANO (Pietro De Biasio) – L’Asd “Il Triciclo Sidicino” ha annunciato l’annullamento della gara Mtb “XC del Sidicino”, ottava e ultima prova del Campionato Regionale Mtb Campania Championship 2025, in programma per sabato 12 ottobre. Un evento molto atteso, che avrebbe chiuso la stagione regionale con la consueta cornice di entusiasmo e partecipazione da parte dei bikers amanti delle “ruote grassi” provenienti da tutta la Campania.
La decisione, maturata nei giorni scorsi, è stata comunicata con un messaggio intriso di amarezza ma anche di riconoscenza verso quanti avevano creduto nell’evento. «Il contesto che si è venuto a creare non ci ha permesso di realizzarlo come avremmo voluto, spiegano gli organizzatori, non cerchiamo colpe, ma vogliamo ringraziare di cuore sponsor, bikers e amici che ci hanno sostenuto fino all’ultimo”.
Sul regolare svolgimento della gara ha pesato come un macigno l’ordinanza n. 87 emanata dal Comune di Teano lo scorso 19 agosto 2025, con la quale si dispone il divieto di transito veicolare e pedonale, con decorrenza immediata e fino a cessata esigenza, lungo la strada di collegamento tra Via Francigena e Via Dragoni. Proprio lungo il percorso, per circa un centinaio di metri, gli atleti sarebbero stati chiamati a transitare durante la prova.
Ma, in rispetto all’ordinanza, quel passaggio non sarebbe stato consentito. Alla luce di tale scenario, Il Triciclo Sidicino ha spiegato che “avendo pochissimo tempo per individuare un percorso alternativo, provarlo, pulirlo, nonché integrare e apportare le variazioni alle richieste autorizzative in poco più di sette giorni, ci ha fatto decidere di annullare”. Una scelta sofferta ma inevitabile, presa nel segno della responsabilità e del rispetto delle regole.
Tuttavia, lo spirito del gruppo sidicino resta intatto: “Non ci arrenderemo di sicuro, concludono gli organizzatori, come ogni anno, ci rifaremo con il nostro raduno natalizio, riportando bikers e appassionati tra le vie e i sentieri sidicini”. L’appuntamento con la “XC del Sidicino”, assicurano gli organizzatori, è solo rimandato.






