Eventi

Seminario Dislessia all’Ic Laurenza: serve integrare Scuola, Famiglia e Abilitazione

Domani, 10 ottobre ore 16, all’Istituto di viale Ferrovia a Teano. In occasione della Settimana della dislessia

TEANO (retenews24@gmail.com) – C’è un modo diverso di leggere il mondo, e non sempre le lettere si lasciano domare con facilità. La dislessia non è un ostacolo, ma una sfida da comprendere, accogliere e accompagnare: è questo lo spirito con cui l’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Laurenza” ha organizzato il seminario “La dislessia: percorso integrato tra scuola, famiglia e abilitazione”, in programma venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16 presso la sede di Viale Ferrovia.

L’iniziativa, che rientra nella Settimana Nazionale della Dislessia, nasce dalla sensibilità della dirigente scolastica Fiorella Musella, promotrice dell’incontro insieme allo staff inclusione composto da Angelo Ricciardi, Antonio Di Iulio e Eva Pino. Un gruppo di lavoro che, da tempo, si impegna nel costruire ponti tra docenti, famiglie e specialisti, affinché ogni alunno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Il seminario, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, vedrà gli interventi di Andrea Di Somma, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Apprendimento, e di Vincenzo Di Maro, consigliere direttivo della stessa associazione.

A moderare l’incontro sarà la dott.ssa Emilia Filosa. Un pomeriggio di formazione e confronto, ma anche di consapevolezza: perché riconoscere la dislessia significa andare oltre le difficoltà e scoprire nuovi modi di apprendere, insegnare e comunicare. La scuola, ancora una volta, si conferma il primo luogo dove l’inclusione diventa realtà concreta e quotidiana.