Cittadini e imprese, tavolo d’intesa per promuove la costituzione di una “Cer”
L’appuntamento col progetto: martedì 21 ottobre 2025, alle ore 18, nell’Aula Consiliare del Comune di Riardo
RIARDO (retenews24@gmail.com) – L’Amministrazione comunale di Riardo promuove la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (Cer), attraverso la quale le Istituzioni locali, i Cittadini e le imprese si uniscono per produrre, consumare e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili.
E l’Ente retto dal sindaco, Armando Fusco, sta per compiere il primo passo, con un tavolo informativo dove verranno date le indicazioni basi che potremmo definire come le classiche “istruzioni per l’uso”, oltre che discutere le modalità per la costituzione vera e propria di una Comunità energetica rinnovabile.
Per costituire una Cer, è necessario formare un gruppo di partecipanti (persone fisiche o enti) che sottoscrivano un atto costitutivo e uno statuto, e che si identifichino in un’area sottesa alla stessa cabina elettrica primaria. Inoltre, la Cer deve disporre almeno di un impianto di produzione a fonti rinnovabili (con potenza massima di 1 MW in esercizio) e i membri devono essere titolari di un punto di connessione alla rete elettrica; Pod.
Ed ecco l’appuntamento: i Cittadini e gli Operatori Economici sono invitati martedì 21 ottobre 2025, alle ore 18, nell’Aula Consiliare Amerigo Russo per discutere le modalità per la Costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, «per produrre energia pulita, riducendo la dipendenza dal sistema energetico nazionale ed ottenere vantaggi economici», fa sapere lo stesso Comune di Riardo.






