Vescovo conteso. Nonostante i problemi logistici l’Anniversario dell’Ordinazione si celebra a Sessa. Lo stupore dei fedeli
La Cattedrale di Sessa Aurunca è interessata da lavori, quindi tutti si aspettavano un evento in terra sidicina
TEANO / SESSA AURUNCA / ALIFE / CAIAZZO (ez) – È certamente dal mondo del clero locale, che viene la notizia della settimana. L’ottavo anniversario di Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo “conteso” – ci viene da dire – delle tre diocesi unite in persona episcopi (Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca), sarà celebrato quest’anno in circostanze del tutto eccezionali.
Un moto di stupore e rammarico ha colto molti fedeli di Teano che, in cuor loro, covavano una sana e inconfessata speranza. Avrebbero desiderato e sperato di poter ospitare l’importante solennità nella suggestiva e storica Chiesa Madre di Piazza del Duomo, luogo simbolo della città. La logica della rotazione? Stavolta, poteva si poteva accettare l’eccezione. Questo pensano in tanti.
Per motivi di forza maggiore, legati a inderogabili lavori di adeguamento liturgico che interessano l’imponente Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca, il Vescovo è stato costretto a scegliere una sede alternativa. La Santa Messa, dunque, si terrà presso la Chiesa dell’Annunziata, ma sempre comunque nella città di Sessa Aurunca.
Nonostante il cambio di programma, l’invito alla partecipazione e alla preghiera è esteso a tutte le comunità diocesane, chiamate a stringersi con affetto e gratitudine attorno al loro Pastore. Cogliamo l’invito, ma lo stupore rimane: perché non a Teano?
LA DIOCESI:
(CS) – Alle ore 16 di domenica 7 dicembre 2025, in occasione dell’ottavo anniversario di Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca, sarà celebrata la Santa Messa pro Episcopo. Dal momento che la Basilica Cattedrale di Sessa Aurunca è interessata da lavori di adeguamento liturgico, la Celebrazione eucaristica si terrà presso la Chiesa dell’Annunziata in Sessa Aurunca. Il clero, le religiose e i religiosi, i membri di gruppi, associazioni e movimenti e i fedeli tutti delle tre diocesi unite in persona episcopi sono invitati a partecipare alla Celebrazione e ad unirsi nella preghiera di ringraziamento e di lode al Signore per il ministero episcopale del Vescovo nel nostro territorio.






