Politica

Caos e vergogna alla “Garibaldi”, alunni appiedati: l’efficienza comunale a ZERO

Scuolabus fermo! Ma, è mai possibile che nessuno sapesse in Amministrazione del collaudo del mezzo?

TEANO (EZ) – Un lunedì nero, anzi, nerissimo, questo 1 DICEMBRE 2025, per la comunità della scuola elementare Giuseppe Garibaldi. Non parliamo di un semplice contrattempo, ma di un vero e proprio capitolo da dimenticare nella cronaca dell’inefficienza comunale. È successo il massimo che si potesse temere: scuolabus scomparso e plesso scolastico al buio!

Certamente, gli imprevisti sono il sale della vita, l’ordinaria amministrazione di un mondo imperfetto. Ma qui si rasenta l’assurdo. È mai possibile che l’Amministrazione non sapesse del collaudo del mezzo? Su questo pianeta, la data del collaudo è incisa nel calendario con un anno di anticipo! È una conoscenza basilare, un dovere di pianificazione elementare. Per i mezzi grandi, come uno scuolabus, infatti, la data del collaudo viene prefissata e comunicata al proprietario, in questo caso il Comune di Teano. Quindi… nessuna sorpresa. Possiamo pensare solo a una forma di incapacità organizzativa.

E il dramma non finisce qui! La scuola, la sacrosanta istituzione educativa, NON È STATA AVVISATA! Così ci risulta. Immaginate la scena: bambini innocenti, stretti e confinati all’interno, in attesa di un mezzo che non sarebbe MAI arrivato. Un’attesa vana, frustrante, causata da una sciatteria politico-organizzativa che grida vendetta. Fuori i nomi dei responsabili.

Nessuno pensa ai genitori dei bambini? Questi eroi quotidiani, pazienti sì, ma fino a quando? si sono dovuti lanciare in una corsa frenetica per recuperare i loro figli, avvisati solo all’ultimo minuto. Hanno dovuto fare i salti mortali per colmare l’enorme, imperdonabile vuoto lasciato dall’Amministrazione comunale. Un tappo d’emergenza messo alla svelta su una falla che doveva essere prevista e gestita! Fuori i nomi dei responsabili, che siano presi dei provvedimenti.

Ma dove sono i responsabili? Silenzio assordante!

Che fine hanno fatto e cosa si azzardano a dire i responsabili del Trasporto scolastico di Teano? Che risposte darà l’esimio Presidente del Consiglio comunale e Delegato al Trasporto, Pasqualino Tammaro? La sua delega, oggi, a nostro avviso, è macchiata da un fallimento politico evidente!

Cosa sta facendo e, soprattutto, cosa intende fare la Vicesindaca Laura Laurenza, delegata alle Politiche scolastiche con un mandato in tasca di quasi mille cittadini? Le sue politiche oggi hanno lasciato i bambini a piedi e al buio! Se ne rende conto? E se cose del genere possono ripetersi: cosa intende fare? Ci rivolgiamo anche ai cinque (5) consiglieri di minoranza: per favore alzate la voce, battete i pugni sul tavolo del Consiglio, fatevi sentire, fatevi valere più di quanto già tentate di fare. Se la maggioranza farà finta di non sentirvi, in cambio vi sentiranno i cittadini.

Lasciamo e lascio queste domande non solo appese, ma gridate nel vento dell’indignazione, in attesa di risposte che temiamo saranno improbabili o, peggio, inconsistenti. Noi, come testata giornalistica, abbiamo la coscienza a posto: abbiamo esercitato il nostro sacrosanto diritto di cronaca, scrivendo le cose che siamo riusciti a sapere e puntando il faro su questa vergogna.