Dopo le Elezioni Regionali: la riflessione di Magellano sul successo di Iovino
Per l’ex amministratore l’Alto casertano ha dimostrato che la politica «alla vecchia maniera» ripaga
TEANO (Alfonsina Antinolfi – retenews24@gmail.com) – Elezioni regionali in Campania, analizzate a freddo. Certo, a dati consolidati a cose fatte; insomma. A tale proposito, sperando di raccogliere anche altri contributi e idee politiche le più variegate, accogliamo e con piacere pubblichiamo una puntuale e circostanziata riflessione post-regionali di Franco Magellano che ha sostenuto «con convinzione», come dice ad alta voce e “ab inizio” il neo eletto Consigliere regionale: Giovanni Iovino.
«Siamo al 1 dicembre 2025 e ad ormai sei giorni dai risultati regionali, sento il bisogno di fermarmi un momento e condividere con quanti mi conoscono e magari con tante altre persone attraverso questo Giornale una riflessione personale – dice Magellano, ex Assessore ed ex Vicesindaco di Teano [nominato il 30 dicembre 2020 NdR], nella passata amministrazione guidata dall’allora Sindaco Dino D’Andrea – Prima di tutto, il mio ringraziamento sincero va a tutti coloro che hanno riposto fiducia in Giovanni Iovino, attraverso la mia persona. É un segnale forte, che parla di territorio e di comunità, di un legame che non si improvvisa ma si costruisce giorno dopo giorno, con pazienza e dedizione.
Ma congratulazioni mi sento di fare anche a Pierluigi Landolfi, per il buon risultato ottenuto. Il sostegno a Iovino ha portato un risultato che va ben oltre i confini di Teano, abbracciando tutto l’Alto Casertano. Questo ci dimostra che quando la politica torna ad essere presenza reale, ascolto quotidiano e impegno costante, riesce a generare fiducia e a mobilitare energie nuove. Questi numeri non sono soltanto cifre: raccontano la storia di un territorio che ha risposto con maturità e con la voglia di essere protagonista. Raccontano la forza di una comunità che, pur tra difficoltà e sfide, ha scelto di premiare chi ha saputo mettersi al servizio con serietà e metodo.
Viviamo un tempo in cui spesso prevalgono improvvisazione e spettacolarizzazione – conclude Magellano – ma questo risultato ci ricorda che la politica fatta alla vecchia maniera ripaga sempre. Non è un ritorno nostalgico, ma una consapevolezza. La politica che nasce dall’ascolto, dal rispetto e dalla presenza tra la gente resta la più solida e credibile. È quella che costruisce futuro, perché poggia su fondamenta autentiche e condivise. Grazie di cuore per la stima e la fiducia nei miei confronti»
TCe – Ringraziamo Franco Magellano per la sua interazione con il nostro Giornale.






