Eventi Sport

Il Triciclo Sidicino con la pedalata natalizia di domenica entra nell’anno del decennale

Appuntamento 14 dicembre, start ore 8.30 da piazza Sperandeo: evento gratuito con gadget omaggio e premi ad estrazione

TEANO (Pietro De Biasio) – La locandina parla già la lingua delle feste: colori, un albero stilizzato, una Mtb stilizzata che pare quasi uscire dal disegno, e un invito semplice e diretto. Domenica 14 dicembre, ore 8.30, Piazza Sperandeo: ritorna la “Pedalata Natalizia – Mtb in amicizia”, appuntamento che l’Asd “Il Triciclo Sidicino” in collaborazione con il Csi Sessa Aurunca, ha ormai trasformato in un rituale sportivo e comunitario. Un percorso nella parte più suggestiva del territorio sidicino, un evento gratuito aperto a biker e associazioni.

In sintesi: la classica uscita in sella che chiude l’anno con spirito leggero, ma non banale. Intorno a questa immagine che riporta l’attenzione sul valore più autentico del pedalare insieme, si inserisce il messaggio ufficiale diffuso dall’associazione sportiva del presidente Gianluca Licciardi in vista delle festività: un bilancio dell’anno che si chiude e, soprattutto, una finestra aperta su un 2026 che già profuma di celebrazione.

Il Consiglio Direttivo traccia un bilancio positivo dei dodici mesi appena trascorsi. Il Presidente ringrazia soci, tesserati e sostenitori, riconoscendo che il valore del “marchio” sidicino sta proprio in quella partecipazione continua, mai formale, che negli anni ha trasformato un gruppo sportivo in un riferimento per tanti. “Il vero motore della nostra associazione è e continuerà ad essere lo spirito di collaborazione e coesione”, afferma il Presidente.

Un’idea semplice ma vissuta: perché tra i “Triciclini” ci sono ciclisti con decenni di esperienza, ma anche chi si è avvicinato da poco alla mountain bike, trovando un ambiente accogliente e sincero. Il passaggio chiave guarda però avanti: il 2026 sarà l’anno del Decennale.

Una ricorrenza importante, che il Direttivo non vuole trasformare in semplice anniversario, ma in un percorso fatto di eventi, iniziative e aperture alla cittadinanza. “Taglieremo il traguardo dei dieci anni di vita dell’associazione» dichiara Licciardi, e sarà un anno dinamico, ricco di sorprese”. Un messaggio che sa di cantiere aperto: idee che si muovono, progetti in arrivo, una volontà dichiarata di rilanciare ruolo e presenza sul territorio.

Un anniversario sportivo, certo, ma anche sociale: perché la filosofia del Triciclo Sidicino è sempre stata quella di pedalare insieme, dentro e fuori i sentieri. “A tutti voi giunga il mio più sincero e affettuoso augurio di un felice e sereno Natale e di un brillante 2026”, conclude il Presidente. Un saluto che non è di circostanza, ma il preludio a un anno in cui l’associazione che ama definirsi una “Mandria semisfrenata di bikerini, amanti dei percorsi immersi nel parco Garigliano – Roccamonfina”, vuole farsi trovare pronta, viva, e sempre più punto di riferimento per chi ama la mountain bike e la dimensione collettiva dello sport.

E la Pedalata Natalizia di domenica, annunciata da quella locandina gioiosa, sembra già la prima anticipazione: un modo per dirsi “ci siamo”, e per ricordare che, qui, il ciclismo è soprattutto una questione di amicizia, territorio e passione condivisa.