Curiosità

Quando il servizio pubblico funziona “dal basso”: l’esempio di De Biasio e Cestrone

Una coppia storica per la quale prima di Natale ci sono giunte segnalazioni e “feedback” positivi

TEANO (ez) – Una regola del giornale è questa: riportare sia i disservizi, sia i servizi, quando questi ultimi sono fatti bene e riscuotono l’interesse collettivo attraverso segnalazioni positive. Ciò avviene nonostante, francamente, nel primo caso – ossia i disservizi – si registri una maggiore “audience”, intesa come ascolto e seguito.

In questo contesto, ci sono due operatori impiegati nel servizio di raccolta differenziata e cura del verde pubblico di cui ci arrivano continue segnalazioni di grande abnegazione e professionalità. Ciò riguarda soprattutto la pulizia di luoghi infestati da erbacce, ortiche, rovi e simili. Ci segnalano, inoltre, che siano persino capaci di interventi di potatura ornamentale, purché non vengano intralciati da persone o personaggi pubblici non esperti in materia che suggeriscono procedure operative errate; cosa che, purtroppo, è capitata.

Facciamo liberamente i nomi, dato che operano nel settore pubblico e li si vede tutti i giorni per le vie della città: si tratta di Luigi De Biasio e Mario Cestrone, entrambi di Teano. Non sono in molti a saperlo, ma si tratta di una coppia storica che da oltre un decennio opera nel settore della cura degli ambienti pubblici, tra piazze e strade.

Secondo noi, è stato lo stesso coordinatore delle squadre del cantiere di Teano, Giuseppe Montaquila – noto per il suo spirito aziendalista – che, conoscendo il loro valore, ha voluto ricreare la coppia ottenendone un’invidiabile produttività. L’esempio più recente è rappresentato dalle opere di pulizia e sanificazione di interi quartieri come per esempio Nicola Gigli – Viola – San Michele area parcoGiochi di via Roma e altri effettuate dai due operatori, ex Isvec e ora Angel; un passaggio societario di cui loro, probabilmente, non si sono nemmeno accorti, continuando a lavorare con la solita dedizione. Dunque, un saluto e complimenti dal giornale e dai lettori con le loro segnalazioni e “feedback” in questo caso positive.