Curiosità

Palette stradali e casco bianco: l’originale albero di Natale dei Vigili urbani di Teano

Di Rosa: «Siamo una famiglia, serve aria di festa». Si attende il “miracolo” dei parcheggi a disco orario

TEANO (EZ) – «Abbiamo comprato tutto noi. Poi è stata tutta una questione di fantasia. Volevo dare il segnale che anche noi siamo una famiglia ed era giusto che in questo Comando, tutti d’accordo, si potesse respirare l’aria delle feste più belle dell’anno».

Davvero solo quattro parole, quelle pronunciate dal Comandante dei Vigili urbani di Teano, dott. Vincenzo Di Rosa – perché poi doveva corre da qualche parte, in automobile, con i suoi collaboratori – ma non chiedevamo altro perché della sua venuta a Teano si è già avuto occasione di parlare. GUARDA L’INTERVISTA VIDEO

Quello che incuriosiva di più è il singolare, piccolo, umile ma davvero singolare e fantasioso albero di Natale dei Vigili urbani. Le “palette di segnaletica stradale”, un segnale verticale di “Stop” necessariamente formato ridotto e sulla sommità dell’albero un casco bianco al posto della Stessa cometa. Nulla di sfavillante, persino il filare di lucette sono in stile minimalista. Quello che conta è il simbolo.

Poi, certo, contano anche i fatti. Ma di questo c’è sempre tempo per parlare. Certo è che adesso il Comando Vigili non sta sempre chiuso come nell’era ante-Di Rosa. Certo è che lo stesso Comandate non si è trasferito ai piani alti negli uffici dell’Economato; come fece il suo predecessore. Certo è che ha fatto rimuovere gli inutili segnali riservati alle auto elettriche dove persiste però (in onore all’Ufficio tecnico) l’obbrobrio della colonnina di ricarica in piazza del Duomo. Ma queste sono solo le cose evidenti e di cui tutti si sono potuti accorgere; e quindi anche noi.   

Il vero miracolo, magari da porre in essere nel nuovo anno, sarebbe quello di far riapparire con un colpo di “paletta magica” i parcheggi a disco orario che darebbero a chi raggiunge il centro storico della città anche la possibilità di sostare per recarsi nella casa comunale o nei negozi del posto. Ne gioverebbero anche gli stessi commercianti. I parcheggi a tempo furono cancellati si diceva “in via sperimentale”. Ebbene, l’esperimento è ampiamente fallito: in centro regna il caos e le auto parcheggiano 24 ore a giorno negli stessi stalli come fossero spazi privati.

Qualcuno, riservatamente, ci ha detto che «Di Rosa non è ostile al ritorno delle soste a disco orario». Indi, non ci resta di vedere dove si è inceppato il meccanismo decisionale, magari sentendo su questo il Sindaco di Teano, Giovanni Scoglio. E lo faremo, non ne dubitate. Magari per l’Epifania. Vi terremo rigorosamente informati, in tutti i casi. Qualunque dovesse essere l’esito del colloquio.