Manifestazione contro i rincari della Tangenziale lunedì 5 gennaio in corteo
Perchè a Napoli siamo «gli unici in Italia a pagare spostamenti entro confini cittadini»
NAPOLI / CAMPANIA – «Una manifestazione, lunedì 5 gennaio alle ore 10.15, per protestare contro l’ennesimo rincaro di Capodanno deciso dalla società Tangenziale Spa, che ha aumentato il costo del pedaggio del 5% », annuncia Europa Verde, sollevando un tema che tocca tutti.
Il raduno è previsto presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, al parco San Paolo di Fuorigrotta, per poi proseguire in corteo prima verso gli uffici direzionali della società e poi dritti al casello di Agnano, per pagare il pedaggio soltanto con monete da 5 centesimi.
«Questo rincaro produce due effetti fortemente penalizzati per i cittadini. Tantissimi, in questi primi giorni dell’anno, hanno segnalato la mancanza di monete da 5 centesimi nelle casse automatiche dei caselli. Questo accade soprattutto a prima mattina quando, tra l’altro, il traffico diventa molto intenso a causa dei pendolari. Di conseguenze i cittadini subiscono un vero e proprio danno economico. In secondo luogo, sia l’introduzione delle monete da 5 centesimi, che l’erogazione del resto, produce effetti devastanti sulle code ai caselli che stanno aumentando a dismisura.
In questo contesto ricordiamo che quella di Napoli è l’unica tangenziale in Italia a far pagare un pedaggio per gli spostamenti all’interno del territorio cittadino, questo a causa di un unicum giuridico che combattiamo da anni e che penalizza tutti i cittadini. Riteniamo giusto il pagamento di un pedaggio, ma deve essere adeguato a tutte le altre Tangenziali d’Italia, quindi applicato solamente alle estremità del tratto stradale, ovvero Pozzuoli – Capodichino, e vengano eliminati tutti i caselli intermedi».
Queste le ragioni della protesta espresse dal deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, Carlo Ceparano, consigliere della Regione Campania per Alleanza Verdi – Sinistra, e da Rosario Pugliese, componente dell’Esecutivo regionale di Europa Verde, che prenderanno parte alla manifestazione insieme a Gianni Caselli e Rino Nasti, consiglieri della prima e della quinta Municipalità per il Sole che Ride, e i cittadini e gli attivisti del territorio.






