Avventure nel Degrado: in vico Viola un ponteggio dimenticato da 10 anni. Residenti segnalano: passaggio a rischio
Il caso riaccende i riflettori su strutture provvisorie ormai logore: varie segnalazioni senza riscontro
TEANO (Pietro de Biasio) – A Vico Viola il tempo sembra essersi fermato. Non per il fascino delle pietre antiche del centro storico sidicino, ma per un ponteggio che da circa dieci anni continua a incombere su chi passa. Un nostro attento web lettore ci ha scritto per segnalare lo stato di evidente usura della struttura.
Il passaggio è stretto, quotidianamente attraversato da residenti e visitatori. Guardando in alto, la sensazione non è rassicurante: quello che doveva essere un intervento temporaneo si è trasformato in una presenza fissa, mai realmente rimessa in discussione. E quando il provvisorio diventa definitivo, il rischio è che anche l’attenzione venga meno.
Il web lettore riferisce e non abbiamo motivo di non crederlo, di aver segnalato la potenziale pericolosità già da alcuni mesi, attraverso comunicazioni indirizzate agli uffici competenti, senza però ricevere riscontri o interventi da parte di chi è preposto alla sicurezza del territorio. Un silenzio che aumenta la preoccupazione di chi vive o attraversa quotidianamente il vicolo.
Le foto che ci ha inviato parlano da sole: il legno mostra segni evidenti di deterioramento, i giunti appaiono affaticati, le protezioni ridotte all’essenziale. La segnalazione del nostro lettore non ha il tono della polemica, ma quello del senso civico. Un invito a verificare, valutare, intervenire. Che si tratti di una messa in sicurezza, di una manutenzione o della rimozione definitiva. Non è un allarme gridato, ma una richiesta di attenzione sì.






