Bella Italia Express. “Arlecchino” solca in territorio di Teano: il viaggio panoramico del treno Etr 252 da Napoli a Milano
Il tour turistico dell’agenzia tedesca Ige Erlebnisreisen in collaborazione con Fs Treni Turistici Italiani
TEANO / NAPOLI / TORINO (di Elio Zanni) – Forse ci siamo persi qualcosa. Un frammento di bellezza che meritava di essere visto, celebrato a Teano e immortalato con video e foto. Proprio come testimoniano le immagini diffuse dall’organizzazione e rilanciate da Giuseppe De Gregorio, ieri 17 marzo 2026 l’Etr 252. Si tratta del treno meglio conosciuto come l’“Arlecchino” transitato per la bella Teano, solcando i binari della Campania, regalando un colpo d’occhio d’altri tempi. Il leggendario convoglio ha attraversato il territorio di Teano nel pieno della sua missione per il “Bella Italia Express” e in una data simbolica: unitaria… Un prestigioso tour turistico organizzato dall’agenzia tedesca Ige Erlebnisreisen in collaborazione con Fs Treni Turistici Italiani.

Protagonista di un viaggio che per l’intera giornata ha unito Napoli Centrale a Milano Centrale, l’Arlecchino rappresenta un’icona del design ferroviario degli anni ’60. Costruito nel 1960 e magistralmente restaurato dalla Fondazione FS Italiane, il treno è celebre per le sue cabine di guida rialzate che offrono una visuale panoramica senza eguali e per i suoi salottini interni, concepiti per trasformare lo spostamento in un’esperienza di comfort assoluto.
L’impiego di questo elettrotreno storico per la stagione 2025/2026 si inserisce nella visione di FS Treni Turistici Italiani, la società del Gruppo FS nata proprio per promuovere un turismo lento, consapevole e di alta qualità. Il transito panoramico tra le bellezze campane non è stato solo un passaggio tecnico, ma un atto di valorizzazione del territorio e delle sue linee ferroviarie storiche, permettendo a residenti e appassionati di rivivere il fascino di un’epoca d’oro del trasporto ferroviario italiano.







