Sport

Nocelleto in finale: battuto l’Asd Teano 2-1 al termine di una semifinale combattuta

Bilancio: una stagione a testa Alta. Grazie Migliozzi

NOCELLETO / TEANO (Arnaldo Betti) – Il Nocelleto conquista la finale dei playoff del campionato di Prima Categoria (girone A) superando il Teano per 2-1 al termine di una gara intensa e ricca di episodi.

L’inizio è subito complicato per i padroni di casa: il portiere titolare Gioacchino Maione è costretto al forfait per influenza, lasciando spazio al secondo Domenico Di Donato. Nonostante l’imprevisto, il Nocelleto prova a prendere le misure, e al 15’ Giovanni Esposito colpisce una clamorosa traversa.

Tre minuti più tardi: Marcello Fava del Nocelleto viene atterrato in area, ma l’arbitro il signor Gaetano Frasca della sezione di Salerno lascia correre tra le proteste del pubblico di casa. Il Teano ottimamente allenato dal duo Gianluca Bottone e Antonio Carbone ne approfitta e al 22’ passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vittorio Improta svetta di testa e firma lo 0-1.

La reazione del Nocelleto del mister Nicola Coppola è però immediata e veemente. Prima è il bomber Mario Quintigliano a ristabilire la parità, poi, intorno alla mezz’ora, Francesco Buonaurio completa la rimonta con una splendida azione personale: salta anche il portiere e deposita in rete il 2-1.

Il Teano non resta a guardare e sfiora il pareggio ancora con Improta, ma un intervento decisivo di Dario Buono salva il risultato: il difensore del Nocelleto devia di testa un tiro pericolosissimo, spedendo il pallone sopra la traversa. Si va così all’intervallo sul 2-1 per i granata.

Nella ripresa il Nocelleto adotta un atteggiamento più prudente, cercando di gestire il vantaggio. Il Teano prova a spingere alla ricerca del pareggio, ma trova una difesa granata attenta e ben organizzata.

Entrambe le squadre costruiscono un paio di occasioni, senza però riuscire a concretizzarle. Il gioco resta combattuto e intenso, ma privo di grandi colpi di scena.

Al triplice fischio può festeggiare il Nocelleto, che grazie a una prova di carattere e a una rimonta nel primo tempo conquista l’accesso alla finale playoff che si disputerà contro il Sant’Arpino che nella sfida diretta per il passaggio diretto nel campionato di Promozione è stato sconfitto dal Carinola per 2-1 sul campo neutro di Grazzanise.

Per quanto riguarda il Teano la formazione rossoverde ha disputato un’ottima stagione ed esce a testa altissima della gara disputata nella semifinale playoff creando non pochi grattacapi ai ragazzi del presidente Domenico Migliozzi.