Sport

Finale regionale Nocelleto rimaneggiato sconfitto a Montoro 3-1 addio Promozione

I ragazzi ce l’hanno messa tutta nonostante una squadra rimaneggiata e diversi elementi non al meglio

MONTORO / NOCELLETO (Arnaldo Betti) – Nella cornice del campo sportivo comunale “Sandro Pertini” di Piana è andata in scena la finale regionale tra il Montoro allenato da Carmine Sfera e il Nocelleto del mister Nicola Coppola, una sfida intensa e combattuta fino agli ultimi minuti, conclusasi con il successo degli avellinesi per 3-1.

La gara si apre con un ottimo approccio del Montoro che già al 15’ sfiora il vantaggio colpendo un clamoroso palo dalla distanza con Francesco Russo. Il Nocelleto però non si lascia intimorire e al 22’ trova il gol del vantaggio con Salvatore Di Iorio grazie a una splendida punizione calciata dal versante sinistro da notevole distanza: traiettoria imprendibile e nulla da fare per l’estremo difensore montorese.

I padroni di casa reagiscono immediatamente e alla mezz’ora ristabiliscono la parità con il numero “10” Gianni Caliano, bravo a inserirsi e a piazzare il pallone nell’angolino alla sinistra di Gioacchino Maione. Il resto della prima frazione vive su ritmi elevati e tanti duelli in ogni zona del campo, con entrambe le squadre determinate a giocarsi la finale senza risparmiarsi. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa la partita si accende ulteriormente. Il Nocelleto prova a colpire con le conclusioni dalla distanza di capitan Pio Zampi al 55’ e di Luigi Di Franco al 64’, ma senza fortuna. Sul fronte opposto rispondono sempre con Caliano e Russo, protagonisti di diverse iniziative offensive.

L’episodio decisivo arriva nella fase centrale del secondo tempo: al 75’ Russo si inserisce su un passaggio filtrante e anticipa il portiere Maione, costretto a intervenire fallosamente in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi: calcio di rigore ed espulsione per l’estremo difensore del Nocelleto. Dal dischetto si presenta lo stesso Russo che, nonostante l’intuizione del neo entrato Domenico Di Donato, trova il gol del 2-1 con una conclusione precisa e angolata.

Il Nocelleto, rimasto in dieci uomini, tenta il tutto per tutto nel finale sbilanciandosi in avanti alla ricerca del pareggio. Ma all’88’ arriva il colpo del definitivo ko: Nicolas Albano si presenta a tu per tu con Di Donato e non sbaglia, firmando il 3-1 finale che consegna la vittoria al Montoro.

Al termine della gara sono arrivate anche le dichiarazioni del presidente del FC Nocelleto, “Mimmo” Migliozzi:

“Purtroppo siamo andati a disputare questa finale con una squadra rimaneggiata, a causa dell’assenza per squalifica di due elementi fondamentali e colonne portanti della squadra: il bomber e capocannoniere del campionato Mario Quintigliano e il centrocampista Marcello Fava, perno imprescindibile del nostro centrocampo.

Anche il sostituto Francesco Buonaurio di Quintigliano era a mezzo servizio, tanto che a fine primo tempo ha dovuto abbandonare i compagni perché non riusciva più a stare in campo. Ci sono stati alcuni fatti ed episodi che hanno caratterizzato questa sconfitta.

Non possiamo recriminare nulla ai ragazzi che sono scesi in campo, perché hanno dato tutto. Abbiamo disputato un’ottima partita e siamo passati anche in vantaggio. Alla fine si è decisa nei secondi 45 minuti, anche a causa dell’espulsione del portiere Maione che ha provocato il rigore, oltre a un’ulteriore espulsione nel finale mentre cercavamo il pareggio. Da lì la partita è capitolata.

Come società Fc Nocelleto non abbiamo niente da recriminare, perché oggi i ragazzi ce l’hanno messa davvero tutta nonostante una squadra rimaneggiata e diversi elementi non al meglio. Siamo comunque soddisfatti di quanto fatto durante questo campionato. Forse l’unico rammarico resta l’ultima gara della regular season a Cellole contro i cugini del Carinola, dove abbiamo perso la possibilità di accedere direttamente al campionato di Promozione.”