Eventi

Taglio del nastro a Pietramelara: Caserma Carabinieri. All’evento ci sono anche la Provincia e Teano col delegato Magellano

Cerimonia in grande stile in via Angelone, 21 per la stazione sinonimo di sicurezza per il territorio

PIETRAMELARA / TEANO / CASERTA (Alfonsina Antinolfi) – E così la città di Pietramelara si dota di una nuova sede per la locale stazione dei Carabinieri. L’inaugurazione si è svolta in grande stile ieri, 19 maggio 2026, proprio presso la nuova caserma ubicata in via Angelone, 21.

Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità istituzionali, religiose e militari. In particolare, si è registrata la partecipazione del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, il Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, del Comandante della Legione Carabinieri Campania, il Generale di Divisione Francesco Gargaro, del Prefetto di Caserta Lucia Volpe, e del Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi-Alife-Caiazzo-Sessa Aurunca Giacomo Cirulli.

Accanto a loro, erano presenti il sindaco di Pietramelara, Pasquale Di Fruscio, il Procuratore aggiunto della Procura di Santa Maria Capua Vetere, Graziella Arlomede, la Senatrice Giovanna Petrenga e i Consiglieri regionali Stefano Graziano e Marco Cerreto; in rappresentanza della Provincia di Caserta ha preso parte all’evento Alessio Magellano di Teano, delegato dal presidente Anacleto Colombiano. La madrina dell’evento è stata la signora Vittoria Iannotti, vedova dell’Appuntato scelto Tiziano Della Ratta, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta, il Colonnello Manuel Scarso, e il Sindaco di Pietramelara sono intervenuti con brevi discorsi che hanno richiamato i valori fondanti a cui l’Arma fa da sempre riferimento: la legalità, la vicinanza ai cittadini e la lealtà, intesi come principi cardine per instaurare un legame autentico e solido con il territorio.

È stato quindi sottolineato l’importante ruolo storicamente svolto dalle Stazioni dei Carabinieri nel tessuto locale, un rapporto diretto con la popolazione che, nella quotidianità, vede nella Benemerita un costante punto di riferimento per la propria sicurezza. Infine, dopo il tradizionale taglio del nastro e la solenne benedizione da parte del vescovo, i locali della nuova struttura sono stati aperti al pubblico e visitati dalle autorità intervenute e dai numerosi cittadini accorsi all’evento.