Eventi

«Un calcio al bullismo» iniziativa dell’Isiss «Ugo Foscolo» e del Lions Club Teano.

Il 30 aprile nell’Aula magna un’occasione per parlare, prevenire e agire contro le prepotenze scolastiche.

TEANO (Pietro De Biasio) – C’è chi il bullismo lo combatte a colpi di parole, chi con l’ascolto, chi con una pacca sulla spalla e chi, come gli studenti dell’ISISS «Ugo Foscolo», hanno deciso di dargli un calcio. Sì, letteralmente. E non è solo una metafora: «Un calcio al bullismo…» è il titolo, e la missione, dell’incontro promosso dal Lions Club Teano, in programma il 30 aprile 2025 a partire dalle ore 11, che trasformerà l’aula magna in un campo d’azione civile.

L’iniziativa, sostenuta dal Distretto 108 YA Lions International sotto la guida del Governatore Tommaso Di Napoli, vedrà un’alleanza virtuosa tra scuola, istituzioni, psicologi ed esperti del settore per affrontare uno dei mali più insidiosi della quotidianità scolastica: il bullismo, spesso silenzioso, ma devastante. Ad aprire i lavori saranno i saluti del dirigente scolastico prof. Paolo Mesolella e del sindaco Giovanni Scoglio. A loro si uniranno Domenico Laurenza, presidente del Lions Club Teano, e il dott. Salvatore Moretta, direttore del Distretto 14.

A moderare l’incontro sarà l’assessore Marco Matano, che guiderà gli studenti in un dialogo aperto e necessario. Il cuore dell’evento sarà l’intervento di voci autorevoli nel campo della psicologia e del sostegno sociale: la dott.ssa Giuseppina Liguori, dirigente della Uosd Psicologia di base e Stati di Emergenza, la dott.ssa Silvia De Rosa e la dott.ssa Antonietta Paolella, psicologhe del Distretto 14, e il dott. Alessio Salerno, psicologo e psicoterapeuta del Centro per le Famiglie Ambito CO3.

Parlare di bullismo non è mai semplice. Ma farlo con il linguaggio dell’educazione, della prevenzione e della testimonianza diretta, può fare la differenza. In un mondo che troppo spesso minimizza o ignora, il Lions Teano e il Foscolo scelgono di prendere posizione. Perché a volte, per cambiare le cose, basta un gesto forte. Come un calcio. Ma nella direzione giusta.