Sport

Karate. Campionati nazionali universitari a Napoli: tra i convocati La Ventura di Teano

Allievo del Maestro Baldini gareggerà nella categoria -60 kg ai Campionati Nazionali Universitari di Ancona.

TEANO / NAPOLI (Pietro De Biasio) – Il tatami della palestra del Cus (Centro universitario sportivo) Napoli ha ospitato, lunedì 5 maggio, le selezioni ufficiali per i Campionati Nazionali Universitari di Karate, in programma ad Ancona il 31 maggio e il 1° giugno. Un pomeriggio intenso, vissuto tra kumite e kata, che ha definito la squadra che rappresenterà gli atenei partenopei e il Cus Napoli nella rassegna tricolore più attesa del circuito universitario.

Tra i nomi selezionati dal Maestro Salvatore Tamburro, anche quello di Nicolas La Ventura, -60 kg, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, indirizzo Scenografia. La sua presenza non passa inosservata: allievo del Maestro Salvatore Baldini di Teano, La Ventura incarna il connubio perfetto tra disciplina artistica e rigore marziale. Nicolas sarà uno dei protagonisti nella categoria -60 kg, dove troverà al suo fianco anche Simone Ingenito (Federico II, Informatica) e Fabrizio Reia (Parthenope, Scienze Motorie).

A completare la squadra femminile e maschile, una formazione ben distribuita tra gli atenei napoletani, come Chiara Formisano (-61 kg, Medicina), Annalaura Bove (-50 kg, Tecnologie Alimentari), Giulia Silvestro (+68 kg, Psicologia), e i due specialisti del kata Vincenzo Pappalardo (Parthenope) e Cristian Villano (Pegaso). L’evento di Ancona si preannuncia competitivo, ma Napoli arriva con carte importanti da giocare. In particolare, occhi puntati su La Ventura, esempio di come anche un percorso formativo artistico possa alimentare forza mentale, visione e spirito combattivo.

Il Maestro Baldini, da Teano, segue con orgoglio i passi del suo allievo: “Nicolas è un ragazzo completo, con testa, cuore e tecnica. Portare l’arte sul tatami, e farlo con rispetto e determinazione, è il segno di un karateka maturo.” Il conto alla rovescia per Ancona è già iniziato.