Curiosità

Esplorazioni e avventure scout lungo il sentiero dei Giganti sulla via Francigena.

Incontro a sorpresa: una pellegrina canadese che stava compiendo il cammino da sola, fino a Brindisi.

TEANO (Pietro De Biasio) – Lo scorso weekend è stato segnato da un’importante dimostrazione di fratellanza scout lungo la Via Francigena. Il clan del Gruppo Scout Varcaturo 1 è stato ospite degli scout sidicini del Teano 1.

La domenica delle Palme è stata celebrata con una messa congiunta. Successivamente, nella mattinata di domenica, gli scout giuglianesi hanno intrapreso un’attività lungo il tratto della Via Francigena da Casamostra a Fontanelle.

Accompagnati da Luca Lonardo dei Foulard Bianchi e membri della comunità scout Masci Teano 1, i ragazzi hanno avuto anche l’opportunità di conoscere il bellissimo tratta e l’ambizioso progetto della panchina gigante quasi in dirittura d’arrivo.

Durante questa esplorazione, gli scout hanno avuto un incontro significativo con una pellegrina canadese che stava compiendo il cammino da sola fino a Brindisi. L’apprezzamento per il percorso e le attività organizzate dal Masci e dai Foulard Bianchi è stato palpabile tra i gli scout che hanno riconosciuto e ringraziato per la loro disponibilità.

Il sentiero dei Giganti Via Francigena del Sud, in particolare il tratto Casamostra – Fontanelle con la statua della Madonna di Lourdes, aggiunge un elemento di spiritualità e interesse culturale, che si spera possa attirare sempre più giovani e gruppi scout a esplorare questa parte affascinante della via Francigena.