Curiosità

Parto nel parcheggio di Villa Fiorita Capua: benedizione del Venerdì Santo.

Il neonato venuto alla luce in auto è stato accolto dallo staff medico con gioia e professionalità.

CAPUA / TEANO (Pietro De Biasio) – Un’emozionante vicenda ha reso ancora più speciale il Venerdì Santo.  Presso il parcheggio della clinica Villa Fiorita di Capua è venuto alla luce un neanato chiamato Leonardo in onore del ginecologo che ha seguito la gravidanza, Alle ore 13.40 di oggi, lo staff di pediatria il pediatra Mauro Palmieri e l’infermiera pediatrica Anna Marotta coadiuvati dal ginecologo Giovanni Russo e dalle ostetriche Giada Caparco e della caposala dell’ostetricia Dorotea Slendak, sono stati allertati telefonicamente dell’arrivo imminente di una coppia di genitori che si recava in clinica.

Si sono subito precipitati nel piazzale del parcheggio per prestare le prime cure al neonato in arrivo. Quando l’auto è arrivata intorno alle 14.00, il neonato era già nato alle 13.37, mentre la vettura si avvicinava alla clinica. Il dott. Palmieri ha immediatamente valutato le condizioni cliniche del bambino, che si presentava roseo, vivace e reattivo. Nel frattempo, l’infermiera Marotta ha provveduto ad avvolgere il neonato nel telo termoregolatore, garantendo il mantenimento della sua temperatura corporea.

Sotto la supervisione dell’ostetrica Caparco, il cordone ombelicale è stato «clampato», consentendo allo staff medico di trasferire il piccolo Leonardo nel reparto neonatale. Tutti i membri dello staff si sono quindi affrettati in reparto per eseguire gli esami necessari a valutare lo stato di salute del neonato e per concedergli il suo primo bagnetto.

Il dott. Palmieri ha voluto rilasciare una dichiarazione sulla situazione, dichiarando: «Il bambino sta bene ed i genitori, Andrea e Ines, non possono che ritenersi fortunati per questa gioia avvenuta in circostanze del tutto inusuali. Siamo felici di poter registrare per la seconda volta in pochi mesi un evento del genere, assolutamente insolito e soprattutto, come il precedente, a lieto fine». Mentre la famiglia si gode la gioia di questa straordinaria benedizione nel giorno del Venerdì Santo, la clinica Villa Fiorita si unisce a loro per celebrare la nascita di Leonardo e per augurare a tutti una Pasqua colma di speranza e di rinascita.