Curiosità

«Azione speciale» Isvec in Località Sette Querce, ripulito il triangolo dei rifiuti.

Un incrocio dove cittadini più sozzi nella certezza di non essere visti fanno a gara nel lancio del sacchetto.

TEANO (Elio Zanni) – Pulizie di primavera a Teano, o almeno pulizie nell’uovo di Pasqua e per lo meno in alcune zone, le più in vista, le maggiormente frequentate del vasto territorio sidicino. Prendendo per buona la notizia che gira di una promessa verbale per la ripetizione dell’esperimento anche nelle frazioni. Si resta in vigile attesa.

Intanto, con un’azione per quanto ne sappiamo autonoma gli addetti Isvec, sicuramente informando la Società, i responsabili Angelo Sanna e Silvestri Pasquale, hanno dato l’ok per il taglio siepi ed erbacce in diverse località tra le quali viale Europa e Viale Italia. Si tratta, praticamente, delle strade che descrivono la circonferenza del centro storico di Teano.

L’azione più coraggiosa, che ha attirato per questo l’attenzione anche di un collaboratore di TeanoCe.it che si è occupato del servizio fotografico è stata senza dubbio la rimozione dei rifiuti storici acculatisi nel corso di oltre un anno in Località Sette Querce di Teano, ai confini con il comune di Francolise.  

Si parla di circa tre ore ininterrotte di attività per riuscire a portare via dal «triangolo dei sacchetti di rifiuti» una quantità di cose inenarrabili e ormai non più separabili e da conferire in gran parte solo, purtroppo, nell’indifferenziato. A coordinare le squadre di lavoro si è notata la presenza del teanese Giuseppe Montaquila.   

Un miracolo destinato a durare poco.

Pulizie di primavera nell’uovo di Pasqua, una cosa da plaudire, anche nella certezza purtroppo che si tratti di un miracolo destinato a durare poco. Il motivo? É presto detto: per la maleducazione della gente – sicuro – per la mancanza di contromisure adeguate e di controlli – sicuro – ma soprattutto in assenza di una mappatura delle abitazioni i cui proprietari o affittuari non conferiscono mai fuori dalle porte la differenziata. Il calendario comunale della differenziata a loro non interessa.

Cittadini sozzi e pure evasori fiscali.

Queste abitazioni all’ingresso delle quali non appare mai un sacchetto di rifiuti andrebbero censite. Si scoprirebbe così se si tratti o meno di appartamenti abitate, se sono case occupate abusivamente, o se più facilmente trattasi di residenti con fitti in nero e che quindi evadono allegramente anche l’imposta sul servizio rifiuti; arrivata a Teano ormai alle stelle.

Sarebbe una bella azione, la migliore che un Comune civile e una società seria e qualificata di gestione del ciclo integrato dei rifiuti potrebbero mai vantare di aver posto in essere. Ma per ora, si tratta solo di un sogno, magari buono per la notte di Natale ma non per adesso: non per Pasqua.