Cronaca bianca

Incendio doloso all’ex scuola Laurenza, troppo comoda l’ipotesi vandali…

L’edificio, dismesso nel 2012 per problemi di sicurezza. Chi è interessato alla ristrutturazione?

TEANO (Red.Cro.) – Teano, 2 aprile 2024 – Ancora un incendio nell’ex scuola media Vincenzo Laurenza di Teano, ex carcere mandamentale. Le fiamme sono divampate nel pomeriggio e sono state domate dai vigili del fuoco del distaccamento di Teano, della Centrale operativa di Caserta.

Ci sono almeno un paio di ipotesi, dunque. Non tutti sono disposti ad accettare la solita tesi dei balordi, troppo comanda per tutti, persino per gli inquirenti. Si cominci col precisare che sulle vere cause del rogo sono in corso le indagini dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Capua.

L’edificio, abbandonato da anni, è spesso bersaglio di atti vandalici. Ma c’è anche chi invita a non trascurare la tesi dell’incendio doloso per favorire lavori di ristrutturazione: La scuola necessita, infatti, di urgenti lavori di ristrutturazione e c’è chi ipotizza che l’incendio sia stato appiccato per accelerare l’iter burocratico e far partire i cantieri.

L’unica certezza è che l’incendio ha danneggiato parte dell’edificio, in particolare le aule del primo piano. Non si registrano danni a persone. Tutto il resto sono dubbi; leciti, visto il ripetersi dei fatti.

La scuola media Vincenzo Laurenza è un edificio storico di Teano. L’ultima ristrutturazione risale agli anni “60 è stato utilizzato come carcere mandamentale fino agli anni ’70. In seguito è stato adibito a scuola media, ma è stato dismesso nel 2012 a causa di problemi di sicurezza. Da allora l’edificio è in stato di abbandono.

L’effettiva necessità di un intervento. In effetti la scuola media Laurenza necessita di urgenti lavori di ristrutturazione. Il Comune di Teano durante la scorsa amministrazione e prima del commissariamento dell’Ente, avrebbe già stanziato i fondi necessari, ma l’iter burocratico per l’avvio dei cantieri sarebbe ancora in corso.

Ecco perché solo un fesso potrebbe continuare a pensare ai soliti balordi. L’incendio di ieri ha acceso i riflettori sulla situazione di degrado dell’edificio e sulla necessità di un intervento rapido…[Ci giunge notizia che di quei fondi, di cui si fa accenno nell’articolo di che trattasi, non si è mai trovato traccia durante gli ultimi anni. Eppure, almeno da punto di vista giornalistico, durante l’amministrazione del sindaco Dino D’Andrea circolava proprio ampia notizia di fondi e di un progetto di primo polo scolastico. L’argomento appare interessante e sarà oggetto di approfondimento e precisazioni. N.d.R.].