Curiosità

Con Ginetto, alla scoperta delle bellezze nazionali con le preghiere del terziario francescano.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sole e tanta voglia di rilassarsi. Che cosa c’è di meglio in questo periodo per passare qualche ora insieme ad amici o parenti o magari in compagnia di altre persone con cui condividere la passione per le bellezze del nostro Belpaese?

Una vera festa dell’amicizia condivisa da tutti i partecipanti all’insegna del relax, priva di ogni formalità quella di domenica 7 aprile accompagnata dalla preghiera del terziario francescano secolare Luigi Chiacchio.

Per il nutrito gruppo la giornata è stata all’insegna della scoperta di due importanti tesori storici: Villa Adriana e Villa D’Este a Tivoli, Villa Adriana, patrimonio dell’Unesco, è stata la prima tappa della giornata. Questa sontuosa villa imperiale, commissionata dall’imperatore Adriano nel II secolo d.C., si estende su un vasto complesso di oltre 120 ettari.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella grandiosità dell’architettura romana, esplorando gli imponenti edifici, gli splendidi giardini e i suggestivi padiglioni termali.

Nel pomeriggio, il gruppo si è trasferito a Villa D’Este, un’altra perla di Tivoli, famosa per i suoi sontuosi giardini e le meravigliose fontane, rappresenta un capolavoro del periodo rinascimentale italiano.

I partecipanti hanno passeggiato attraverso i terrazzi ornamentali, ammirando le fontane che danzano al ritmo della musica e ammirando gli splendidi affreschi e le decorazioni che adornano gli interni della villa.

Alla fine l’applauso di tutti i partecipanti ha sottolineato il successo della giornata e la gratitudine per Ginetto, che ha reso possibile questa piacevole e indimenticabile esperienza.