Eventi

Plastic Free Teano: parte la raccolta cicche di sigaretta durante al mercato.

Giornata mondiale della terra: appuntamento 20 aprile ore 9 in piazza Guglielemo Marconi.

TEANO (Pietro De Biasio) – Sabato 20 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra, anche la città di Teano aderirà all’iniziativa nazionale «Plastic Free», organizzando una giornata di pulizia dell’ambiente.

L’appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Guglielmo Marconi, dove i volontari in maglia blu, saranno impegnati in una raccolta mirata dei mozziconi di sigaretta.

«Questo weekend saremo in oltre 300 città per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento da plastica, ci ha detto uno dei referenti locali di Plastic Free, non c’è posto migliore del mercato settimanale per parlare con le persone e far conoscere i dati allarmanti sui mozziconi. Ringrazio Arti in Movimento e i volontari della Festa della birra che si sono uniti a noi in questa iniziativa». Effettivamente i numeri parlano chiaro: ogni filtro contiene 15.000 microfibre di plastica e ogni anno nell’ambiente finiscono 0,3 milioni di tonnellate di plastica proveniente proprio dai mozziconi, una quantità enorme se consideriamo che è paragonabile a quella prodotta da tutte le lavatrici del mondo.

L’invito della giornata «Plastic Free» è dunque quello di partecipare numerosi per rendere Teano più pulita e sensibilizzare la cittadinanza sul corretto smaltimento di questi rifiuti.