Economia

Teano ancora nel mirino del mega-impianto rifiuti, l’appello dei No Imp: «Ogni cittadino, anche dei comuni limitrofi, si unisca al nostro coro».

Un grido d’aiuto per scongiurare un disastro ecologico, autorizzato dalla Regione Campania.

TEANO (Comitato No-Imp) – «Ancora una volta il Comitato NOIMP si appella alla sensibilità della comunità che rappresenta per lottare contro l’incubo, che sembrava essere svanito, della realizzazione di un impianto rifiuti in Località Santa Croce.

In queste settimane siamo stati travolti dagli eventi a seguito della pubblicazione del provvedimento della Regione Campania che, dopo 10 anni, autorizza la Gesia Spa a realizzare il proprio impianto.

Uno scempio per il paesaggio ed un irreparabile danno per le generazioni future si abbatte per la comunità di Teano: scrivevamo tempo fa. Con amarezza e tanta rabbia siamo di nuovo difronte a questa paura.

Il Comitato NOIMP ha intrapreso ogni iniziativa utile alla causa: ha vigilato sull’azione amministrativa, ha fornito contributi tecnici importanti, si è costituito nei giudizi instaurati innanzi alla magistratura amministrativa. Oggi è ancora qui per tentare ogni strada che possa impedire che questo disastro ecologico deturpi la nostra cittadina.

Come sempre negli anni passati, il Comitato è stato il più accanito contestatore delle amministrazioni che si sono susseguite e, al tempo stesso, il più forte alleato nelle battaglie portate avanti.

Per questo motivo ha accolto l’invito dell’amministrazione di far parte di un osservatorio civico che affiancherà l’amministrazione nelle azioni da intraprendere. La più importante è sicuramente quella di risvegliare in tutta la comunità il senso di appartenenza al nostro territorio e l’intento comune di dire NO all’impianto.

Il nostro appello si rivolge, quindi, a tutti voi affinché venga scongiurato una tale sciagura.

Siamo pronti a scendere di nuovo in piazza e urlare NOIMP ma abbiamo bisogno che tutta la comunità teanese e dei comuni limitrofi si unisca al nostro coro». [Nota del Comitato No-Imp Teano N.d.R.].